Cambiare password Wi-Fi Vodafone

Federico Pisanu

21 Maggio 2019 - 17:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Una guida completa su come cambiare password Wi-Fi Vodafone per l’accesso a Internet e alla pagina di gestione del modem.

Cambiare password Wi-Fi Vodafone

La Vodafone Station è il modem/router offerto dalla compagnia telefonica per i clienti che sottoscrivono un’offerta ADSL o Fibra. Se, dunque, si ha bisogno di modificare la password del Wi-Fi occorre prendere come punto di riferimento il dispositivo costruito dalla multinazionale inglese. L’operazione, che non richiede conoscenze informatiche particolari per essere completata, è alla portata di tutti.

Sono principalmente due i motivi che possono indurre gli utenti a cambiare la password Wi-Fi di Vodafone: da una parte si desidera aumentare la protezione online per fronteggiare eventuali attacchi informatici, dall’altra parte si inserisce una nuova parola di accesso perché ci si è dimenticati di quella precedente. A tal riguardo vi suggeriamo da subito la lettura della guida su come recuperare la password del Wi-Fi dimenticata.

Di seguito spiegheremo come cambiare la password Wi-Fi della Vodafone Station, illustrando i passaggi da compiere per sostituire la vecchia chiave di accesso e per modificare quella necessaria così da accedere al pannello di controllo. Parleremo poi di come resettare il dispositivo Vodafone alle impostazioni da fabbrica, qualora ci si ritrovi impossibilitati a eseguire il login alla pagina di gestione del modem.

In conclusione forniremo alcuni consigli sulla scelta di una password sicura, determinante nell’allontanare il pericolo di un possibile attacco informatico alla rete Internet di casa.

Per avere una panoramica completa sull’argomento in oggetto consigliamo la lettura della guida su come cambiare password Wi-Fi, dove abbiamo trattato la tematica in modo approfondito.

Operazioni preliminari

A differenza degli altri modem, che richiedono la conoscenza dell’indirizzo IP per accedere alla schermata di login del pannello di controllo, l’accesso alla pagina di gestione della Vodafone Station può essere eseguito semplicemente digitando l’URL http://vodafone.station/ nella barra degli indirizzi di un qualsiasi browser Internet e cliccando sul tasto Invio per effettuare il collegamento.

Se l’URL http://vodafone.station/ non dovesse funzionare possiamo usare come alternativa gli IP 192.168.1.1 e 192.168.0.1, cioè le sequenze numeriche che di solito vengono associate all’IP di un computer. Qualora il caricamento della pagina di login dovesse fallire anche stavolta, suggeriamo la verifica dell’indirizzo IP tramite le impostazioni del computer.

  • PC Windows: dalla barra della applicazioni cliccare sull’icona del Wi-Fi, selezionare la rete a cui si è collegati, pigiare quindi sul tasto Proprietà e memorizzare la stringa di numeri accanto alla voce Indirizzo IPv4
  • Mac: dal Launchpad cliccare sull’icona dell’ingranaggio (Preferenze di sistema), selezionare l’opzione Rete (o Network), scegliere poi la scheda Modem e visualizzare il codice di numeri posizionato accanto alla voce IPv4.

Cambiare password Wi-Fi Vodafone per l’accesso a Internet

Dopo aver recuperato l’URL l’indirizzo IP corretto, è arrivato il momento di entrare nella pagina di gestione del modem per cambiare la password Wi-Fi Vodafone. Se è la prima volta che si effettua l’accesso, è sufficiente inserire soltanto l’indirizzo Internet http://vodafone.station/ (o il proprio IP). Infatti, non vi è alcuna credenziale (username e/o password) preimpostata da Vodafone.

Una volta entrati nella schermata principale del pannello di controllo del modem clicchiamo sulla categoria Wi-Fi del menu in alto, selezioniamo la scheda Generale e scorriamo fino a trovare la sezione Configurazione. Tra le voci inserite, quella di nostro interesse è Password Wi-Fi. Sotto è posizionato il pulsante Cambia password: ci clicchiamo sopra e digitiamo la nuova parola di accesso. A operazione completata, clicchiamo sul tasto Applica per salvare le modifiche apportate.

Durante la configurazione del modem TP-Link avevamo visto che c’era la possibilità di scegliere una password Wi-Fi sia per la banda a frequenza 2,4 GHz che per quella a frequenza 5 GHz. Nel caso specifico della Vodafone Station, quando cambiamo la chiave di accesso al Wi-Fi di casa andiamo ad agire su entrambe le frequenze. Infatti, sotto la sezione Configurazione compare la voce Frequenza, dove è impostata di base la coppia delle due frequenze.

Se siamo interessati a modificare la password di una sola banda di frequenza, clicchiamo sul tasto freccia giù accanto alla voce 2,4 Ghz/5Ghz e dal menu a tendina che si apre selezioniamo la frequenza che desideriamo. Ora clicchiamo sul tasto Cambia password, cancelliamo la password precedente e digitiamo quella nuova, per poi applicare le modifiche facendo clic sul tasto Applica.

Per essere sicuri di inserire la password in maniera corretta, il sistema offre la possibilità di aggiungere il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri, in modo da sapere con esattezza quali lettere, caratteri o numeri stiamo effettivamente digitando.

Importante: la modifica della password Wi-Fi di Vodafone è immediata una volta selezionato il tasto Applica. Di conseguenza, tutti i dispositivi che fino a quel momento accedevano alla rete Wi-Fi appena modificata vengono scollegati in automatico. Per eseguire di nuovo l’accesso bisogna ripetere il login digitando la nuova password.

  • Android (smartphone e tablet): aprire le impostazioni, toccare la scheda Rete e Internet, selezionare quindi l’opzione Wi-Fi e scegliere la rete di casa. Nella schermata che si apre digitare la parola di accesso nel campo Password e fare tap sulla voce Connetti.
  • iOS (iPhone e iPad): aprire le impostazioni, selezionare la scheda Wi-Fi, toccare la rete a cui si desidera collegarsi, digitare quindi la nuova chiave nel campo Password e pigiare sul tasto Accedi.
  • PC Windows: cliccare sul menu Start (l’icona di Windows), aprire le impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), selezionare quindi la scheda Rete e wireless e pigiare sull’opzione Wi-Fi. Scegliere ora la rete a cui si vuole accedere, selezionare il tasto Connetti, digitare poi la password e cliccare sul tasto Avanti.
  • Mac: spostare il cursore sulla barra dei menu e cliccare sull’icona del Wi-Fi, selezionare la rete a cui connettersi, immettere la password e pigiare sul tasto Accedi.

Cambiare password Wi-Fi Vodafone per l’accesso al pannello di controllo

La protezione di un modem per la linea ADSL o Fibra non passa soltanto per il cambio della chiave di accesso a Internet ma anche per la sostituzione della password con cui si accede alla pagina di gestione del dispositivo. A tal riguardo, la Vodafone Station non fa eccezione. Come spiegavamo poc’anzi, a differenza dei modem di altre aziende, la Station di Vodafone al primo accesso non richiede né la username né la password.

Ciò non significa però che non si possa poi aggiungere in un secondo momento. Dunque, dopo aver sostituito la vecchia chiave del Wi-Fi, scopriamo ora come cambiare la password Wi-Fi di Vodafone per l’accesso al pannello di controllo. Per prima cosa bisogna collegarsi di nuovo alla pagina di gestione della Vodafone Station inserendo l’URL http://vodafone.station/ nella barra degli indirizzi del browser Internet, quindi cliccare sulla categoria Impostazioni.

Nel menu laterale a sinistra selezionare la scheda Password, pigiare sul tasto Imposta password sotto l’intestazione Imposta una password per la tua Vodafone Station, quindi riempire i campi Password, Reinserisci password e Email. Consigliamo di utilizzare un indirizzo di posta elettronica vero e non un’email temporanea, perché Vodafone invierà all’indirizzo inserito un link tramite cui attivare la password digitata in precedenza. Al termine dell’operazione è sufficiente cliccare sul tasto Conferma per rendere le modifiche effettive.

In questo caso, il cambio della password di accesso alla pannello di controllo del modem Vodafone non comporta un azzeramento della password Wi-Fi, dunque i dispositivi rimangono regolarmente collegati alla rete Internet senza il bisogno di ripetere la procedura di connessione descritta in precedenza.

Resettare Vodafone Station

Nel caso ci si dimentichi della password di accesso al pannello di controllo, cambiare la password Wi-Fi diventa un’impresa impossibile. Per questo motivo è importante sapere come resettare la Vodafone Station, in modo da riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica ed eseguire l’operazione desiderata senza problemi.

Per effettuare il reset del modem/router di Vodafone bisogna esercitare una pressione prolungata sul tasto Reset posizionato sopra il tasto ON/OFF in basso a destra sul retro del modem mediante uno stuzzicadenti o una graffetta. La durata della pressione deve essere di circa trenta secondi, dopodiché le luci del router si spegneranno per poi riaccendersi pochi secondi più tardi.

Consigli per una password sicura

Quando si prende la decisione di cambiare la password Wi-Fi Vodafone ci si deve assicurare di usare una password sicura, così da ridurre al minimo i rischi di un eventuale attacco informatico da parte di malintenzionati.

Come abbiamo visto in maniera più approfondita nella guida su come cambiare password Gmail, le caratteristiche di una password a prova di hacker sono la lunghezza (minimo 8-10 caratteri) e la complessità (minimo una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero e un carattere speciale). Da cestinare, invece, le password come 1234567 e la propria data di nascita, considerate tra le più vulnerabili e, quindi, peggiori.

Argomenti

# PC

Iscriviti alla newsletter

Money Stories