Chi sono i calciatori più ricchi al mondo? La classifica: Mbappé supera Messi, ma Cr7...

Alessandro Cipolla

19 Gennaio 2023 - 10:08

condividi

La classifica dei dieci calciatori che hanno guadagnato di più nel 2022: Mbappé ha superato Messi, ma in questo 2023 Cristiano Ronaldo può superare tutti.

Chi sono i calciatori più ricchi al mondo? La classifica: Mbappé supera Messi, ma Cr7...

Chi sono i calciatori più ricchi? Una domanda più che lecita, specie in periodo di calciomercato, viste le esorbitanti cifre che da anni gravitano intorno al mondo del pallone come dimostra il recente trasferimento faraonico di Cristiano Ronaldo ai sauditi dell’Al Nassr.

Uno sport il calcio ormai sempre più business, sulla scia di quello che è la Nba, con i maggiori club europei che ormai sono quasi tutti nelle mani dei principali fondi d’investimento mondiali o di ricchi magnati e sceicchi.

Grandi capitali pronti a investire autentiche fortune per assicurarsi i migliori calciatori al mondo, con gli stipendi dei vari top player che da anni hanno raggiunto cifre da nababbi; inoltre gli assi del pallone possono contare anche su contratti a sei zeri con i vari sponsor per non parlare del proprio brand da poter sfruttare sui social.

Ma non sono solo le grandi stelle a guadagnare tanto nel calcio, basti pensare che un terzo portiere di Serie A può arrivare tranquillamente a guadagnare 100.000 euro, tanto quanto un parlamentare e più di molti dirigenti, senza mai probabilmente scendere in campo.

Guardando la classifica dei calciatori che più hanno guadagnato nel 2022, spicca l’assenza di giocatori che militano in Serie A, segno del decadimento del nostro campionato che una volta era l’approdo naturale dei campioni di ogni nazionalità.

I calciatori che più hanno guadagnato nel 2022

Stando ai dati snocciolati dalla rivista specializzata Forbes, questa sarebbe la classifica dei dieci calciatori che, tra stipendi, sponsor e investimenti, più hanno guadagnato durante il 2022.

GiocatoreSquadraGuadagni totali*StipendioExtra
Kylian Mbappé Psg 128 110 18
Lionel Messi Psg 120 65 55
Cristiano Ronaldo Al Nassr 100 40 60
Neymar Psg 87 55 32
Mohamed Salah Liverpool 53 35 18
Erling Håland Man City 39 35 4
Robert Lewandowski Barcellona 35 27 8
Eden Hazard Real Madrid 31 27 4
Andrés Iniesta Vissel Kōbe 30 25 5
Kevin De Bruyne Man City 29 25 4

*Cifre in milioni dollari, fonte Forbes

Grazie al recente rinnovo con il Psg, Kylian Mbappé ha conquistato il primo posto in questa speciale graduatoria, superando così il suo compagno di squadra Leo Messi che però si è rifatto battendo il francese in occasione della finale del Mondiale in Qatar.

Nel 2023 però questa classifica potrebbe essere rivoluzionata, visto che Cristiano Ronaldo ha appena firmato un accordo da 200 milioni a stagione con i sauditi dell’Al Nassr.

L’ex Juve e United inoltre per Forbes è il calciatore che nel 2022 ha incassato più di tutti dagli sponsor - ben 60 milioni di dollari - praticamente più del triplo rispetto a Kylian Mbappé che però ha dalla sua la giovane età e una carriera che è soltanto all’inizio.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO