Buffett acquista azioni e sorprende: i conti di Berkshire Hathaway

Violetta Silvestri

30 Aprile 2022 - 15:56

condividi

Warren Buffett, il miliardario investitore più seguito del mondo, torna sotto i riflettori con la presentazione dei conti della holding Berkshire Hathaway. Su cosa ha puntato l’oracolo di Omaha?

Buffett acquista azioni e sorprende: i conti di Berkshire Hathaway

La holding Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha scommesso in grande sul mercato azionario statunitense nel primo trimestre, acquistando $ 51,1 miliardi di azioni e sorprendendo esperti e investitori.

La società ha ridimensionato il riacquisto delle sue azioni, in un cambiamento forte rispetto a quanto sostenuto negli ultimi due anni, avvertendo di valutazioni di mercato elevate e che c’era poco che avrebbe generato rendimenti sostanziali.

Tuttavia i mercati finanziari globali si sono indeboliti negli ultimi mesi, poiché la Russia ha invaso l’Ucraina e i timori di un rallentamento economico cinese hanno scosso la fiducia degli investitori.

Cosa hanno svelato i conti del Berkshire Hathaway e quale strategia da parte di Warren Buffet?

Le ultime novità da Warren Buffet e dalla sua miliardaria holding

Nei conti della società si legge innanzitutto che il conglomerato ha riacquistato solo $3,2 miliardi di azioni nel primo trimestre, il numero più basso dallo stesso periodo del 2020 e in calo rispetto ai $6,9 miliardi riacquistati negli ultimi tre mesi del 2021.

Buffett, amministratore delegato del Berkshire, si era appoggiato al riacquisto di azioni negli ultimi anni in mezzo a valutazioni elevate nell’azionario. Tuttavia, nel primo trimestre, le azioni di Classe A della holding sono aumentate di oltre il 17%, rendendolo un percorso più costoso per l’impiego del capitale.

L’anziano miliardario ha speso soldi per le azioni della Occidental Petroleum durante il trimestre e ha persino accettato di investire 11,6 miliardi di dollari in un accordo per Alleghany Corp. che dovrebbe concludersi nel quarto trimestre.

Buffett suggerisce agli investitori di concentrarsi sui profitti operativi, non sui guadagni complessivi, poiché i guadagni totali includono utili e perdite sulla carta nel portafoglio azionario del Berkshire e non riflettono il potere principale della società.

Da sapere, l’utile operativo della holding è salito dello 0,3% a 7,04 miliardi di dollari nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Mentre i produttori e i rivenditori sono stati forti durante il periodo, la sottoscrizione presso gli assicuratori è stata più debole in questo trimestre.

Infine, le azioni del Berkshire hanno superato il mercato azionario statunitense quest’anno, con un aumento del 7,5% rispetto a un calo del 13% del benchmark S&P 500.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.