Brexit: il piano segreto di Theresa May per evitare di pagare all’Unione europea i 40 miliardi di sterline dovuti.
Theresa May ha un piano segreto per la Brexit.
A dirlo sono state numerose indiscrezioni di stampa internazionale, secondo cui il primo ministro britannico avrebbe messo in piedi una strategia di emergenza relativa all’accordo commerciale tra Regno Unito e Unione europea.
Per dirla in altre parole, secondo i rumors delle ultime ore Theresa May e la sua squadra avrebbero sviluppato un piano per evitare il pagamento di quanto dovuto dal Brexit Bill in caso di mancato raggiungimento di un accordo commerciale accettabile.
Il piano (non più) segreto sulla Brexit
L’obiettivo di Londra è chiaro: nessun divorzio sarà firmato, ma soprattutto nessun centesimo sarà sborsato in assenza di adeguate garanzie sul futuro del Regno di Sua Maestà. Purtroppo, però, Bruxelles non potrà concordare un accordo commerciale con il Regno Unito prima dell’uscita e del distacco effettivo dall’Ue.
Tre individui a conoscenza della materia, riporta Bloomberg, hanno alzato il velo sulla strategia dell’esecutivo britannico. Se l’Unione europea non proporrà a Theresa May un accordo commerciale di libero scambio da adottare nel post-Brexit, il pagamento delle somme dovute salterà.
Le notizie relative al piano segreto sulla Brexit sono giunte in un momento particolarmente delicato in cui i ministri britannici stanno cercando di costruire un rapporto di fiducia con le controparti europee. Il Regno Unito sta tentando di persuadere il blocco a cooperare con l’obiettivo di raggiungere un accordo commerciale ambizioso per entrambe le parti.
Uno dei tre anonimi funzionari citati da Bloomberg ha sottolineato come le modalità di applicazione del piano segreto sulla Brexit non siano state ancora delineate, il che significa che le indiscrezioni sullo stesso potrebbero anche rimanere tali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA