Borse europee in rosso: Milano la peggiore. Pesa anche Leonardo-Finmeccanica

C. G.

27 Settembre 2016 - 16:48

Borse europee in rosso. Piazza Affari la peggiore anche grazie a Leonardo-Finmeccanica mentre Commerzbank prende la strada di Deutsche. Ecco l’andamento dei principali listini.

Borse europee in rosso: Milano la peggiore. Pesa anche Leonardo-Finmeccanica

Borse europee - dopo un’apertura positiva le borse europee hanno ripreso a viaggiare in rosso sulla scia delle pesanti perdite subite nella sessione di lunedì.

Piazza Affari, come le altre borse europee, ha aperto positiva ma il trend non è durato molto e nel momento in cui si scrive vanta il titolo di peggiore fra tutti i listini europei.

La Borsa italiana, che aveva inizialmente invertito il trend negativo di lunedì, nel momento in cui si scrive continua infatti a viaggiare in rosso e perde lo 0,77%, dimostrandosi ancora una volta la peggiore fra le borse europee. Su Piazza Affari è pesata anche la pessima performance di Leonardo-Finmeccanica, le cui azioni hanno perso più del 2%, oltre a quelle di Azimut, UBI Banca, Mediobanca, Banco Popolare e Unicredit in perdita di oltre 2 punti percentuali.

Le restanti borse europee, inizialmente in positivo - anche quella di Francoforte che nella sessione precedente era stata profondamente scossa da Deutsche Bank - sono tornare a viaggiare in rosso nel giro di poche ore. Sull’odierna apertura positiva delle borse europee e di Piazza Affari potrebbero aver pesato gli entusiasmi dei mercati relativi al dibattito di lunedì sera fra la Clinton e Trump, entusiasmi che a quanto pare sono stati di breve durata.

Ti potrebbe interessare anche: “Dibattito Clinton-Trump: ecco chi ha vinto”

Aggiornamento ore 16:44 - Pesa Commerzbank?

Nulla di fatto per le borse europee che continuano il trend negativo inaugurato a metà mattinata. Ancora una volta è Piazza Affari a vantare il titolo di peggiore. Nel momento in cui si scrive la Borsa Italiana è infatti in perdita dello 0,71%.

A pesare su Milano è in particolar modo il comparto bancario, scosso forse dai pericoli in arrivo dalla Germania: dopo il crollo Deutsche Bank, oggi è stato il turno di Commerzbank, la seconda banca della Germania le cui azioni hanno toccato oggi i livelli degli anni ’80. Di seguito l’andamento dei principali listini europei.

DAX -0,72%
FTSE 100 -0,41%%
CAC 40 -0,64%
Eurostoxx 50 -0,53%
FTSE MIB -0,77%

Aggiornamento ore 12:46 - Borse europee in rosso

Alle ore 12:46 tutte le borse europee viaggiano in rosso senza alcuna eccezione. Ecco l’andamento dei principali listini.

DAX -0,72%
FTSE 100 -0,24%%
CAC 40 -0,53%
Eurostoxx 50 -0,48%
FTSE MIB -0,90%

La Borsa Italiana si merita ancora una volta il titolo di peggiore fra le europee, mentre le uniche performance positive degne di nota su Piazza Affari sono quelle di Fineko Bank, Mps e Snam, unici titoli a guadagnare più del punto percentuale.

Aggiornamento ore 10:41 - Piazza Affari positiva ma Leonardo-Finmeccanica pesa

Fra le europee la Borsa Italiana ha aperto la sessione odierna in positivo pur non registrando performance strabilianti, tanto che a inizio mattinata ha viaggiato attorno alla parità, mentre nel momento in cui si scrive sta guadagnando lo 0,14%. Registrano le performance migliori a Piazza Affari Snam, Enel e Mps, che guadagnano rispettivamente l’1,52%, l’1,33% e l’1,20%. Tra le peggiori il primo posto spetta invece a Leonardo-Finmeccanica, che trascina Piazza Affari verso il basso perdendo circa il 2,28%.

Aggiornamento ore 10:41: l’andamento delle principali borse europee

Ecco l’andamento dei principali listini europei aggiornato alle ore 10:41.

DAX +0,15%
FTSE 100 +0,12%
CAC 40 +0,31%
Eurostoxx 50 +0,51%
FTSE MIB +0,14%

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it