Home > Altro > Archivio > Dibattito Clinton-Trump: ecco chi ha vinto secondo i mercati finanziari

Dibattito Clinton-Trump: ecco chi ha vinto secondo i mercati finanziari

martedì 27 settembre 2016, di C. G.

Dibattito Clinton-Trump, chi ha vinto? Secondo i mercati finanziari il dibattito fra Hillary Clinton e Donald Trump, tenutosi nella giornata di lunedì, è stato vinto dalla Clinton.

Diversi sono i fattori che hanno portato a teorizzare la vittoria della Clinton nel dibattito contro Trump, ma sono soprattutto quelli finanziari ad aver colpito di più. Chi ha vinto il dibattito è stata insomma la Clinton.

Le elezioni USA 2016 stanno volgendo al termine e uno degli ultimi passi compiuti dai candidati alla presidenza è stato il dibattito che si è tenuto nella giornata di lunedì. Ma chi ha vinto questo dibattito tra Hillary Clinton e Donald Trump? A quanto pare i mercati finanziari hanno sancito la vittoria della Clinton.

Nonostante siano i cittadini americani ad avere l’ultima parola nelle elezioni USA 2016, i mercati finanziari hanno incoronato la Clinton come vincitrice del recente dibattito con Trump. Tuttavia non sono stati solo elementi finanziari ad affermare che il dibattito Trump-Clinton è stato vinto dall’ex segretario di stato. Vediamo allora quali sono tutti gli indicatori secondo i quali nel dibattito Clinton-Trump chi ha vinto è stata la candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti d’America.

Dibattito Clinton-Trump, chi ha vinto? Il peso messicano incorona la Clinton

Il peso messicano è stato maggior indicatore secondo il quale il dibattito fra Clinton e Trump è stato vinto dalla Clinton. Negli ultimi tempi il peso messicano ha risentito del fatto che Donald Trump ha guadagnato sempre più terreno nei sondaggi politici. Una vittoria del candidato repubblicano alle elezioni USA 2016 potrebbe infatti portare ad una diminuzione del commercio o addirittura all’erezione di una grande barriera sul confine meridionale con il Messico.

Queste prospettive, rese sempre più reali dai successi di Trump nei sondaggi, avevano portato il peso messicano a perdere molto terreno, ma in seguito al dibattito di lunedì sera la valuta ha invertito questa tendenza. Il fatto che il peso messicano abbia guadagnato più del 2% contro il dollaro statunitense permette di capire chi ha vinto il dibattito fra Trump e la Clinton. Secondo i mercati finanziari, ma soprattutto secondo il peso messicano, la Clinton ha vinto il dibattito contro Trump.

Dibattito Clinton-Trump: chi ha vinto? Gli indicatori a favore della Clinton

Non è solo il peso messicano ad aver sancito la vittoria della Clinton nel dibattito con Donald Trump. Sul sito di scommesse britannico Betfair le probabilità di vittoria della Clinton appaiono notevolmente migliorate. Le possibilità dell’ex segretario di stato sono infatti salite dal 64% al 70%.

Google Trends ha inoltre dimostrato che, dopo il dibattito, il termine Clinton è stato molto più cercato rispetto al termine Trump, in ogni singolo stato degli USA.

Diversi politologi hanno affermato che le tendenze di ricerca su Google testimoniano l’interesse reale dell’elettore nei confronti dei candidati. A quanto pare nel dibattito Clinton-Trump chi ha vinto è stata la candidata repubblicana. L’ultima parola nelle elezioni USA 2016 spetta però solo agli elettori e a breve sapremo chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.