Il fondo americano presenta una trimestrale record che ieri ha infiammato tutte le borse europee: continua per la "pietra nera" il focus su Piazza Affari.
Continua la crescita di BlackRock, uno dei più grandi fondi d’investimento del mondo.
Il colosso americano ha archiviato il secondo trimestre dell’anno con utili e ricavi in crescita: l’utile netto è salito a 808 milioni di dollari dai 729 milioni dello stesso periodo dell’anno prima e rispetto ai 756 milioni del primo trimestre, mentre l’utile per azione è passato da 4,19 a 4,72 dollari anno su anno, e quello rettificato da 4,15 a 4,89 dollari.
Le proiezioni degli analisti erano ferme a un utile per azione di 4,46 dollari.
Anche i ricavi hanno battuto le attese del mercato, con un rialzo del 12% anno su anno a 2,778 miliardi da 2,482 miliardi (2,67 miliardi nei primi tre mesi dell’anno), mentre il consenso era fissato a quota 2,72 miliardi.
Positivo anche il margine operativo, che nel secondo trimestre è salito dal 34,2% al 40,4%.
Il patrimonio del fondo, al 30 giugno, è risultato pari a 4.590 miliardi di dollari, in rialzo del 19% rispetto allo stesso trimestre dell’anno prima e del 4,4% rispetto ai primi tre mesi dell’anno.
Ieri la pubblicazione dei dati ha spinto a rialzo le principali piazze europee, con Milano in testa.
La pietra nera a Milano
La capillarità degli investimenti di BlackRock lo ha reso di fatto una delle istituzioni finanziarie private più influenti del mondo.
A Piazza Affari il fondo è presente dal 2009, quando ha ereditato dalla fusione con Barclays Global investimenti per circa 9 miliardi di euro.
Attualmente, gli interessi del fondo in Italia veleggiano invece a quota 60 miliardi di euro: BlackRock ha partecipazioni, tra le altre, in Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Milano a Azimuth.
La strategia del fondo, speculativa a medio-breve termine, generalmente prevede l’acquisito di una quota intorno al 5% delle azioni di una data società, in questo modo, se le cose vanno male, BlackRock può liberarsi facilmente delle partecipazioni e cambiare strategia d’investimento.
In Italia, inoltre, BlackRock è salita alla ribalta all’inizio del 2014, quando in poco tempo ha comprato e venduto le sue quote in Telecom Italia, all’epoca alle prese con la scalata di Telefonica.
Le operazioni del fondo hanno attirato le attenzioni della Consob, l’ente di controllo del mercato azionario, che tuttavia non ha riscontrato nessuna turbativa delle transazioni di borsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA