Borse: 7 cose da sapere oggi, in discesa dai massimi di 3 mesi

Flavia Provenzani

27/11/2015

27/11/2015 - 08:58

condividi

Crolla la borsa in Cina sulla scia di dati e normative, in Italia presunto cartello sul cemento, Calendario Economico interessante: 7 cose da sapere oggi.

Borse: 7 cose da sapere oggi, in discesa dai massimi di 3 mesi

Le Borse Europee sono previste aprire al ribasso nell’ultima sessione della settimana di venerdì 27 novembre, dopo che i dati hanno testimoniato, ancora, il rallentamento dell’economia in Cina. Il Calendario Economico della mattina presenta numerosi dati sui componenti dell’Eurozona, in Italia emerge lo scandalo su un possibile cartello sul cemento, Iliad lancia bond per 650 milioni di euro.

Le 7 cose da sapere oggi, venerdì 27 novembre, verso l’apertura dell’ultima sessione della settimana.

1) Cina debole, scende l’azionario asiatico

Le Borse asiatiche sono scese venerdì, con le azioni cinesi sotto pressione a causa delle nuove normative in vigore e i dati sui profitti industriali che hanno mostrato un calo per il quinto mese consecutivo.

2) Italia: ipotesi cartello sul cemento

L’Antitrust in Italia ha aperto un indagine contro quattro aziende produttrici di cemento, tra cui Holcim Italia, per unn presunto cartello dei prezzi. La Guardia di Finanza si è già introdotta negli uffici delle società, si legge in una dichiarazione di giovedì.

3) Gli eventi sul calendario economico in Europa:

  • 08:00 - Germania, prezzi all’importazione
  • 08:00 - Regno Unito, Prezzi delle case
  • 08:45 - Francia, spesa dei consumatori
  • 10:00 - Italia, fiducia consumatori e imprese
  • 10:30 - PIL Regno Unito
  • 11:30 - Eurozona, fiducia consumatori e sentiment delle imprese
  • 13:00 - Germania, fiducia consumatori Gfk

4) Iliad, lanciati bond per 650 milioni di euro

Iliad ha emesso bond a 7 anni per 650 milioni di euro con scadenza il 5 dicembre 2022. L’interesse è del 2.125% all’anno. L’emissione è stata sottoscritta in eccesso in eccesso con richieste per un totale di più di 2 miliardi di euro.

5) Volkswagen, Min. trasporti: nulla di intentato

Il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt ha rinnovato l’appello per una rapida risoluzione dello scandalo delle emissioni di Volkswagen, dicendo nulla può rimanere intentato, secondo quanto riportato dal quotidiano Passauer Neue Presse.

6) Ceo Siemens: il terrorismo non incide sui consumi

Gli attacchi terroristici di Parigi e le tensioni geopolitiche stanno aumentando l’incertezza negli ambienti di investimento, ma i consumi privati, dai quali dipende l’economia dell’UE, rimangono robusta finora, come dichiara in un’intervista il CEO di Siemens Joe Kaeser al giornale Handelsblatt.

7) Wall Street, chiusura anticipata

I mercati degli Stati Uniti sono rimasti chiusi nella sessione di giovedì per il Giorno del Ringraziamento, e chiuderanno anticipatamente oggi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO