La Borsa Italiana oggi scambia in preda alla debolezza, accompagnata da uno spread Btp-Bund in discesa e dalle ottime performance di Saipem. Cosa succede?
Dopo un’apertura in rialzo la Borsa Italiana oggi è tornata a scambiare in deciso ribasso
Anche lo spread tra Btp e Bund ha invertito la rotta e dopo i rialzi del mattino è tornato a scendere in maniera evidente.
La giornata odierna si è rivelata particolarmente calma dal punto di vista dei dati macroeconomici. Il sorvegliato speciale accanto alla Borsa Italiana oggi è stato comunque il cambio euro dollaro dopo il flash crash di Natale.
Ftse Mib oggi: migliori e peggiori del pomeriggio
Tra le migliori della Borsa Italiana oggi abbiamo trovato ancora una volta Saipem oltre il 3%, grazie all’andamento più recente del prezzo del petrolio. Anche Banco Bpm ha scalato la vetta del Ftse Mib in virtù delle performance dell’istituto sul fronte Npl. Ben impostate poi Bper, Moncler e Unipol Gruppo.
Sul fronte peggiori abbiamo osservato sempre STM affossata da Apple, Mediaset sul pericolo svalutazione, Enel, Banca Generali e Intesa Sanpaolo. Male, fuori dal Ftse Mib, il titolo Banca Carige, piombato da un deludente aumento di capitale.
Spread, euro dollaro e materie prime nel pomeriggio
Mentre la Borsa Italiana oggi non ha accennato tentativi di recupero, lo spread tra Btp e Bund ha invertito la rotta ed è scivolato sui 144 punti base, grazie ai due rispettivi rendimenti italiano e tedesco all’1,9% e allo 0,44%.
A stupire nel pomeriggio è stato anche il cambio euro dollaro, risalito con decisione sopra la soglia di 1,190.
Deboli, dopo il rally delle ultime ore, le performance del prezzo del petrolio comunque sopra i 66 al barile. Il prezzo dell’oro si è mostrato ancora su quota $1.286.
Ftse Mib oggi: migliori e peggiori del mattino
A determinare la debolezza della Borsa Italiana oggi, nel nostro primo aggiornamento del mattino, ci ha pensato STM, in ribasso di oltre due punti percentuali. Sotto la parità anche Buzzi Unicem, Cnh, Finecobank e Mediaset.
Tra le migliori di Milano abbiamo invece trovato Saipem, che ha risentito dell’imponente rally intrapreso dal prezzo del petrolio. In rialzo sulla Borsa Italiana oggi anche Banco Bpm a +2% e Tenaris a +1%, seguite ancora da Eni e Telecom Italia.
Spread, euro dollaro e materie prime al mattino
Sul fronte obbligazionario abbiamo segnalato i nuovi ed evidenti rialzi dello spread tra Btp e Bund. Il differenziale ha scambiato sui 152,10 punti base, a causa dei due rispettivi rendimenti decennali, italiano e tedesco, all’1,90% e allo 0,44%.
Sul fronte valutario oggi occhi puntati sul cambio euro dollaro, che ha recuperato terreno dopo il flash crash del 25 dicembre e si è riportato sopra 1,186.
Sul fronte materie prime, invece, l’oro è schizzato su quota 1,285 dollari l’oncia, mentre il petrolio Wti è decollato sopra i $60 al barile per poi frenare ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA