Borsa Italiana oggi: Milano debole, crolla Ferragamo. Una panoramica

C. G.

3 Ottobre 2017 - 16:20

La Borsa Italiana oggi viaggia in rosso, mentre lo spread tra Btp e Bund prova a scendere. Le migliori e peggiori di Milano nella sessione odierna.

Borsa Italiana oggi: Milano debole, crolla Ferragamo. Una panoramica

La Borsa Italiana oggi continua a scambiare in preda alla debolezza.

Il tutto mentre lo spread tra Btp e Bund si assesta intorno ai 175 punti base con un rendimento del decennale ancora al 2,23%.

Tra le migliori di Milano nel nostro aggiornamento del pomeriggio segnaliamo sicuramente Atlantia, Yoox, Saipem ed Exor, tutte oltre il punto percentuale. Bene anche Moncler, Eni e Banco BPM.

Tra le peggiori della Borsa Italiana oggi ritroviamo ancora Ferragamo a -2,96%, Enel, Buzzi, UniCredit e Poste Italiane. Ancora in rosso, seppur dello 0,20% le azioni FCA.

Il cambio euro dollaro, intanto, torna a risalire ma non riesce a riportarsi sopra la soglia di 1,18. Pochi i dati macro in giornata. Occhi puntati sulla prossima sessione.

Migliori e peggiori del mattino

La Borsa Italiana ha viaggiato in rosso in mattinata, mentre lo spread tra Btp e Bund ha provato a scendere lievemente.

Sul fronte migliori vale la pena di sottolineare come nessuna delle componenti del Ftse Mib abbia oggi messo a segno performance degne di nota o comunque guadagni superiori al punto percentuale. Le Generali, Azimut, STM e Yoox sono i titoli che hanno registrato i migliori progressi.

Tra le peggiori della Borsa Italiana oggi, a circa un’ora dall’avvio degli scambi, abbiamo trovato Salvatore Ferragamo in perdita del 3,29%. Seguono A2A, Enel, Saipem e anche Terna. Attenzione anche all’andamento delle azioni FCA che hanno scambiato in ribasso nonostante i dati sulle immatricolazioni di settembre.

Il mercato oggi

Tralasciando per un attimo la Borsa Italiana oggi e l’azionario in generale, vale la pena di focalizzarci anche sul cambio euro dollaro che dopo il caos in Spagna e dopo i dati macro di ieri, è tornato a scambiare su 1,173. Quota 1,20 sembra ormai un lontano ricordo.

Attenzione oggi anche alle materie prime tra cui il petrolio, che si è mantenuto sopra i 50 dollari al barile (per il WTI) pur non celando temporanei segnali di debolezza. Il tutto mentre il prezzo dell’oro ha continuato a viaggiare senza una direzione ben precisa ma comunque ben al di sotto di quota $1.300.

Lo spread tra Btp e Bund è invece sceso sui 174 punti base, mentre il rendimento del decennale italiano è arrivato al 2,23%, ancora in salita.

Tornando al Vecchio Continente, invece, abbiamo segnalato il forte rialzo di Francoforte a +0,58%. La tedesca è stata seguita da Parigi a +0,17% e poi ancora da Madrid che dopo il crollo di ieri ha viaggiato intorno alla parità. La Borsa Italiana oggi, nell’aggiornamento della mattinata, ha viaggiato in rosso dello 0,09% ma a farle compagnia c’è stata anche Londra a -0,02%.

(Aggiornamenti ore 10:00)

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it