I nuovi Athena Certificates di BNP Paribas consentono di prendere posizione su FTSE 100 in sterline e su S&P 500 e Nasdaq 100 in dollari Usa
Settimana ricca di novità per il mercato SeDeX MTF, il segmento di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione dei Certificati d’investimento. BNP Paribas ha messo in quotazione per la prima volta in assoluto sul mercato italiano i primi Certificates in valuta estera disponibili sia in sterline britanniche (GBP) che in dollari statunitensi (USD).
I nuovi strumenti in valuta emessi da BNP Paribas appartengono alla tipologia Athena Certificates e possono offrire rendimenti potenziali a scadenza fino al 21%. Nelle date di valutazione semestrali, invece, se il sottostante quota a un valore superiore al valore iniziale, l’Athena Certificate scade anticipatamente e corrisponde all’investitore un premio compreso tra il 3,00% e il 3,50%, oltre a rimborsare il valore nominale dell’emissione.
La peculiarità dei nuovi Athena Certificates emessi da BNP Paribas consiste nella possibilità di diversificare l’investimento prendendo posizione su di un indice americano e/o britannico in una valuta diversa dall’euro, nello specifico dollaro Usa e sterlina britannica.
Gli Athena Certificates in valuta emessi d BNP Paribas e disponibili sul SeDeX MTF sono i seguenti tre:
- FTSE 100 (ISIN XS1716044869)
- S&P 500 (ISIN XS1716044943)
- Nasdaq 100 (ISIN XS1716045080)
Ricordiamo che per l’investimento in questi strumenti derivati in valuta occorre monitorare l’andamento del cambio fra queste due divise e l’euro. Infatti tutti i pagamenti a favore dell’investitore, flussi cedolari e rimborso del capitale, verranno effettuati nella valuta di emissione dei bond, esponendo così l’investitore al rischio cambio, il quale può variare in modo favorevole o sfavorevole all’investitore a causa della variazione del rapporto di cambio tra le valute oggetto di questa emissione, dollari Usa e sterline britanniche, e la valuta dell’investitore ovvero l’euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA