Bonus bebè 2015: tetto massimo, aventi diritto, importo, domanda. La guida per il prossimo anno

Vittoria Patanè

22/11/2014

Bonus bebè 2015: il Governo riduce il tetto massimo, ma raddoppia l’importo per le famiglie meno abbienti. Importo, aventi diritto, limiti reddituali, domanda. Ecco cosa cambia dal prossimo anno

Bonus bebè 2015: tetto massimo, aventi diritto, importo, domanda. La guida per il prossimo anno

Il Governo Renzi, attraverso la Legge di Stabilità 2015, introduce delle modifiche al Bonus Bebè creato nel 2012 dalla riforma Fornero.

Si riduce il tetto di reddito Isee che consente l’accesso alla detrazione, ma viene raddoppiato l’importo per le famiglie con reddito inferiore a 7.000 euro.

Ecco dunque tutte le novità che entreranno in vigore dal prossimo anno

Bonus bebé che cos’è?
Il bonus bebè è una prestazione a sostegno della genitorialità introdotta dalla Riforma Fornero del 2012. La misura consiste nella concessione di un bonus economico alle famiglie allo scopo di pagare servizi di baby sitting e asili nino. La neomamma che "riceve l’assegno" sarà però costretta a rinunciare al congedo parentale, cioè all’astensione dal lavoro concessa dopo la maternità obbligatoria.

Bonus bebé 2015: aventi diritto
Avranno diritto a ricevere il bonus bebé i genitori di ogni bambino nato o adottato nell’intervallo di tempo che va dal 1°gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, siano essi di nazionalità italiana o cittadini di Stati membri dell’UE.

Possono beneficiare della bonus anche anche i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno, residenti entro i confini italiani.

Possono accedere alla prestazione sia le lavoratrici dipendenti che quelle autonome.

Bonus Bebé 2015: importo
L’importo del bonus bebé 2015 è pari a 960 euro l’anno, circa 80 euro mensili, per 12 mensilità. L’erogazione partirà dal mese della nascita o dell’adozione del figlio. L’emendamento presentato il 21 novembre 2014 raddoppia l’importo del bonus per i nuclei familiari che hanno un indicatore Isee inferiore a 7mila euro.

Bonus bebè 2015: durata
Si potrà ricevere il bonus bebè di 80 euro al mesi fino al terzo anno di età del bambino o fino al terzo anno dell’ingresso del suddetto nel nucleo familiare dopo l’adozione.

Bonus bebè 2015: tetto massimo
Inizialmente il tetto reddituale massimo per ricevere il bonus bebé era stato fissato a 90mila euro, somma del reddito di entrambi i genitori nell’anno solare precedente a quello della nascita. Nessun limite di reddito previsto dal quinto figlio in poi.

Il 21 novembre 2014 è stato depositato un emendamento che prevede la riduzione del tetto massimo per poter usufruire del bonus. L’assegno di 80 euro potrà essere erogato ai nuclei familiari che non superano un valore dell’indicatore Isee di 25mila euro.

Bonus bebè 2015 e bonus 80 euro
Ricordiamo che il bonus bebè è cumulabile con il bonus Irpef di 80 euro stanziato dal Governo a partire dal 2014. La prestazione non contribuisce infatti alla formazione del reddito dei genitori.

Bonus bebè 2015: domanda
L’erogazione del bonus bebè non è automatica, ma per riceverlo sarà necessario presentare apposita domanda all’INPS.

Argomenti

# ISEE
# IRPEF

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it