Bonus Nido 2017, invio domande INPS: modalità pagamento e requisiti

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Bonus Nido 2017, invio domande INPS: modalità pagamento e requisiti

Bonus Asilo Nido 2017: da oggi, lunedì 17 luglio, tramite il sito ufficiale INPS è possibile fare domanda per il rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione dei figli all’asilo nido.

Bonus Asilo Nido 2017: da oggi, lunedì 17 luglio, tramite l’accesso all’area personale del sito ufficiale INPS è possibile inviare la richiesta per il rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione agli asili nido.

Un beneficio riconosciuto a tutte le famiglie, indipendentemente dal reddito ISEE, per il quale bisogna dimostrare l’avvenuto pagamento delle rette tramite l’apposita certificazione. Il Bonus Nido sarà versato nel limite delle risorse di 144 milioni di euro; terminati i fondi a disposizione non sarà più possibile presentare le domande.

La prima fase che ha inizio oggi 17 luglio alle ore 10 riguarda i bambini che hanno frequentato l’asilo nido nel periodo che va da gennaio a luglio 2017; chi invece lo richiede per l’iscrizione al prossimo anno scolastico deve fornire la prova dell’avvenuta iscrizione e del pagamento almeno di una retta di frequenza, oppure dell’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino.

Il rimborso delle spese sostenute, però, ci sarà solo dopo che l’INPS riceverà la ricevuta di pagamento delle rette, che potrà essere fornita tramite uno dei seguenti mezzi:

  • ricevuta o quietanza di pagamento;
  • fattura quietanzata;
  • bollettino bancario o postale;
  • attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido (solo per i nido aziendali).

L’INPS ha poi specificato che bisognerà compilare una domanda per ogni figlio iscritto al nido.

Ma il Bonus Nido può essere richiesto anche dalle famiglie che non possono mandare i figli a scuola perché affetti da una grave malattia. Per il rimborso delle spese sostenute per l’assistenza domiciliare, le famiglie - per le quali il Bonus sarà erogato in un’unica soluzione - dovranno allegare alla domanda un’attestazione rilasciata dal pediatra, che dichiari per l’intero anno di riferimento, “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.

Questi chiarimenti si aggiungono a quanto previsto nella circolare n°88 dell’INPS dove sono indicate tutte le istruzioni operative per l’invio delle domande e per le modalità di pagamento del contributo.

Ecco una guida con le informazioni su come funziona il Bonus Nido e su chi può, e come richiedere il nuovo contributo a sostegno del reddito delle famiglie introdotto con la Legge di Bilancio.

Prima di lasciarvi alla guida dedicata, vi ricordiamo che il nuovo Bonus Nido non va confuso con il voucher baby sitter e asilo nido, misura già presente lo scorso anno e confermata nella manovra finanziaria per il 2017. I due contributi sono cumulabili, ma non possono essere fruiti in mensilità coincidenti.

Requisiti e come funziona

Con il bonus mamme domani il Governo Renzi ha deciso di sostenere economicamente le mamme che ancora devono partorire, mentre con il nuovo Bonus Nido ha scelto di dare un contributo importante alle famiglie che, per motivi lavorativi, devono iscrivere il loro figlio ad un asilo nido pubblico o privato.

Il nuovo bonus asilo nido, infatti, è un’agevolazione costituita da un assegno di massimo 1.000€ l’anno che verrà erogato alle famiglie per sostenerle economicamente nel pagamento della retta e delle spese d’iscrizione ai nido pubblici o privati.

L’assegno verrà erogato fino al terzo anno di età del bambino.

A differenza del Bonus Bebè, per cui solo chi rientra in determinati limiti ISEE può richiederlo, il nuovo Bonus Nido 2017 spetta a tutte le mamme e alle famiglie che iscrivono i figli al nido, indipendentemente dal reddito.

Il contributo del Bonus Nido 2017 è erogato direttamente dall’INPS con pagamenti con cadenza mensile. I genitori saranno rimborsati di tutto l’importo mensile, fino ad un massimo di 1.000€ annui.

Come richiedere il Bonus Nido 2017

I genitori che richiedono il contributo mensile dovranno presentare la documentazione dell’avvenuto pagamento della retta per l’asilo nido pubblico o privato prescelto.

Possono fare domanda i genitori italiani, comunitari e stranieri se in possesso del regolare permesso di soggiorno.

La domanda andrà presentata online tramite i canali telematici dell’INPS a partire dalle 10:00 di oggi, lunedì 17 luglio. Anche se il Bonus Nido sarà erogato per tre anni, le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre 2017.

Il contributo sarà versato secondo l’ordine di presentazione telematica delle domande e qualora sia stato raggiunto il limite di risorse stanziate, l’INPS non prenderà più in considerazione altre domande.

Ricordiamo che il Bonus Nido 2017 è entrato in vigore dal 1° gennaio, quindi con questo contributo verranno rimborsate non solo le spese per l’iscrizione all’asilo nel periodo che va da settembre a dicembre 2017, ma anche quelle già sostenute per la retta da gennaio a luglio.

Nel dettaglio, per i bambini iscritti all’asilo nido da gennaio i genitori potranno fare richiesta dal 17 luglio indicando gli estremi della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle rette. Contestualmente, i genitori che hanno già iscritto i figli anche all’anno scolastico 2017/2018 devono dichiararlo, così da percepire l’importo totale del contributo.

Per chi a settembre 2017 iscriverà per la prima volta il figlio all’asilo nido, la procedura è leggermente differente. Infatti, la domanda si potrà presentare solo se si fornisce la documentazione idonea per dimostrare l’avvenuta iscrizione e il pagamento di almeno una retta di frequenza.

Dove presentare la domanda? Prima di scoprirlo è bene specificare che la documentazione necessaria per dimostrare il pagamento delle rette e l’iscrizione all’asilo nido deve essere corredata da alcune informazioni basilari, quali:

  • la denominazione e la Partita IVA dell’asilo nido;
  • il Codice Fiscale del minore;
  • il mese di riferimento;
  • gli estremi del pagamento;
  • il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.

Dove presentare la domanda per il Bonus Nido 2017?

Come indicato nella circolare INPS n°88 del 2017, la domanda si può inviare dal 17 luglio al 31 dicembre 2017, esclusivamente per via telematica tramite uno dei seguenti canali:

  • WEB: Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite il PIN dispositivo, lo SPID o la Carta Nazionale dei Servizi, attraverso il portale dell’Istituto.
  • Contact Center Integrato: chiamando al numero verde INPS;
  • Enti di Patronato attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Modalità di pagamento

Tutte le famiglie che chiederanno il rimborso per le spese sostenute per le rette da gennaio a luglio riceveranno il contributo dovuto in un’unica soluzione. Il primo pagamento, infatti, comprende l’importo delle mensilità fino a quel momento maturate, mentre dal mese successivo l’erogazione del contributo avrà cadenza mensile.

Le modalità di accredito del contributo dovranno essere indicate nella domanda; nel dettaglio, si può ricevere tramite bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN.

Bonus Nido 2017 per patologie gravi

Il Bonus Nido è esteso anche per quei bimbi affetti da gravi patologie croniche che non possono frequentare l’asilo. In questo caso, il contributo di 1.000€ viene erogato in un’unica soluzione e può essere utilizzato per finanziare forme di supporto a casa.

Per richiedere il contributo bisogna allegare l’attestazione rilasciata dal pediatra che certifica l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido, per l’intero anno di riferimento, a causa di una grave patologia cronica. Il certificato dovrà essere allegato con tutta le documentazione idonea.

Il canale per l’invio della domanda sarà lo stesso di quello per il Bonus Nido tradizionale. Quindi per fare la richiesta bisognerà aspettare la pubblicazione delle istruzioni operative da parte dell’INPS.

Per tutte le altre informazioni sul nuovo Bonus Nido 2017, potete scaricare la circolare n°88 dell’INPS che trovate di seguito.

Circolare INPS n°88 del 22 maggio 2017
Clicca qui per scaricare la circolare INPS 88/2017 dove sono indicate tutte le istruzioni operative per richiedere il nuovo Bonus Nido.

Differenza con il voucher baby sitter e asilo nido

Vi ricordiamo che il nuovo Bonus Nido 2017 è differente dal voucher baby sitter e asilo nido. Il voucher infatti è un contributo riservato alle mamme che rinunciano al congedo parentale e consiste in un assegno mensile di 600€ al mese per pagare le spese di una baby sitter o la retta di un asilo nido.

L’assegno del voucher baby sitter e asilo nido può essere erogato per un massimo di 6 mesi, quindi il totale del contributo è di 3.600€.

Chi ottiene il Bonus Nido 2017 può usufruire anche del voucher baby-sitter e asili nido? Come sappiamo dal testo della Legge di Bilancio, questi due bonus sono cumulativi, quindi si può usufruire di entrambi. L’importante è che non l’utilizzo non avvenga per le stesse mensilità.

Per maggiori informazioni sul voucher baby sitter e asilo nido vi consigliamo di leggere: Bonus babysitter e asilo nido 2017: importo dei voucher, requisiti e come fare domanda.

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