BlackBerry Priv: conviene comprarlo? Caratteristiche, prezzo e data di uscita

Simone Micocci

09/11/2015

BlackBerry Priv: il nuovo smartphone con piattaforma Android è disponibile in pre-ordine. Conviene acquistarlo? Caratteristiche, prezzo e data di uscita in Italia.

BlackBerry Priv: conviene comprarlo? Caratteristiche, prezzo e data di uscita

Il BlackBerry Priv è disponibile finalmente in Italia; infatti, il nuovo smartphone si può preordinare direttamente da Amazon.

La BlackBerry è pronta a lanciare sul mercato un nuovo smartphone di fascia alta: il BlackBerry Priv. Nei giorni scorsi, sul sito dell’azienda canadese sono state pubblicate le caratteristiche tecniche del nuovo BlackBerry Priv e da oggi il nuovo smartphone sarà disponibile in pre-ordine anche in Italia.

Ciò che ha lasciato interdetti gli utenti è il prezzo del nuovo smartphone, in quanto sarebbe troppo alto rispetto al suo reale valore. Nonostante ciò, l’attesa per l’arrivo del nuovo BlackBerry Priv è alta, anche perché si tratta del primo top di gamma dell’azienda canadese basato sul sistema operativo Android.

Conviene acquistare il BlackBerry Priv? È questa la domanda che i potenziali acquirenti si fanno ogni volta che esce un nuovo smartphone, perché hanno paura di compiere una scelta sbagliata e di sprecare i loro soldi. Per rispondere al quesito bisogna analizzare la scheda tecnica del nuovo BlackBerry Priv, così da capire per quali motivazioni conviene comprarlo.

BlackBerry Priv: data di uscita e prezzo

Da oggi il BlackBerry Priv è disponibile in pre-ordine anche in Italia, dopo che nella setimana scorsa erano stati aperti gli ordini in altri tre Paesi: Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

Come accade per gli altri smartphone, in Italia il prezzo del nuovo BlackBerry Priv non sarà in linea con quello degli altri Paesi. Infatti, nel nostro Paese il nuovo smartphone costa 899€, mentre nel Regno Unito si può acquistare per £550 e negli Stati Uniti per $749.

BlackBerry Priv: caratteristiche

Una delle caratteristiche più importanti del BlackBerry Priv è la tastiera fisica scorrevole di tipo QWERTY. La tastiera fisica è molto comoda, anche se influisce negativamente sul peso e sullo spessore del nuovo smartphone canadese. Nel dettaglio, le dimensioni sono di 147 (184 aperto) x 77,2 x 9,4 mm e il peso è di 192 grammi.

Il display del nuovo BlackBerry Priv è ricurvo in entrambi i lati, come quello del Samsung Galaxy S6 Edge. Si tratta di uno schermo da 5,4 pollici protetto da un vetro Gorilla Glass 4 e con una risoluzione QHD da 2560x1440 pixel che dovrebbe garantire una buona profondità delle immagini.

Il processore è un exa-core Snapdragon 808 a 64-bit ed è un peccato che l’azienda non ne abbia inserito uno di tipo octa-core, in quanto le prestazioni ne avrebbero beneficiato. Nel nuovo BlackBerry ci sono anche una GPU Adreno 418 a 600 MHz e 3GB di Ram, mentre la memoria interna è da 32GB espandibili.

La fotocamera posteriore ha una lente Schneider-Kreuznach da 18 Megapixel con apertura focale f/2.2 ed è dotata di uno stabilizzatore ottico. La fotocamera posteriore è di buona qualità, anche se è inferiore rispetto a quelle presenti negli smartphone della stessa fascia di prezzo. Delude anche la fotocamera anteriore, poiché ha un sensore di soli 2 Megapixel.

La batteria ha una capacità da 3410 mAh e secondo le stime della BlackBerry dovrebbe avere un’autonomia di 350 ore in standby e di 900 minuti in conversazione. Il sistema operativo è Android 5.1.1 Lollipop e ancora non ci sono notizie riguardo alla data in cui potrà essere aggiornato con il nuovo Android 6.0 Marshmallow.

BlackBerry Priv: conviene comprarlo?

Dopo un’attenta analisi delle caratteristiche del nuovo BlackBerry Priv non possiamo che confermare i timori della maggior parte degli utenti. Infatti, il BlackBerry Priv ha un prezzo molto alto, nonostante alcune delle sue componenti tecniche non siano di primo livello. In particolare, la fotocamera ha un’apertura focale troppo alta, mentre il processore, non essendo un octa-core, non è abbastanza veloce da supportare più processi contemporaneamente.

La batteria è di buona qualità e anche la tastiera fisica è molto comoda, soprattutto per chi utilizza lo smartphone per lavoro. Tuttavia, queste due caratteristiche non bastano per giustificare il prezzo del nuovo BlackBerry Priv e per questo non conviene acquistarlo.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it