BitCoin: come inviare e ricevere pagamenti con il wallet

Una pratica guida all’utilizzo del vostro portafoglio online per acquistare bitcoin ed inviare e ricevere pagamenti con la moneta elettronica P2P.

Di BitCoin già vi abbiamo largamente parlato in passato, e se avete seguito le nostre guide sulla creazione e gestione del proprio wallet (portafoglio digitale), dovreste avere già avere il vostro conto attivo e pronto per inviare e ricevere pagamenti. Che abbiate scelto un portafoglio Mobile, Desktop o Web, noterete che le procedure per le transazioni si riveleranno del tutto simili a prescindere dall’interfaccia che avrete preferito.

In aggiunta, se siete pratici coi sistemi di pagamento Paypal o Skrill l’invio e ricezione di moente elettroniche si rivelerà senza dubbio pratico e intuitivo fin dai primi momenti. Ma andiamo con ordine.

Avete installato il software/app più consono alle vostre esigenze. Avete dunque impostato il vostro PIN, password o passphrase di accesso, messo in sicurezza e creato il vostro wallet. Tutto è pronto per cominciare. Alla base di qualsiasi transazione in entrata o uscita di BitCoin vi è un codice identificativo alfanumerico personale. Questo codice definisce il vostro address, ed è a tutti gli effetti tutto ciò di cui avete bisogno per inviare e ricevere pagamenti. Un QR Code contenente il vostro address potrà essere inoltre utilizzato come valido sostituto del vostro indirizzo alfanumerico. Questa foto vi riporta un esempio di address e QR Code di un wallet BitCoin.

Il nostro neonato portafoglio necessita ora dei suoi primi sostentamenti per poter operare. È ora di acquisire i nostri primi Bitcoin. Principalmente abbiamo tre modi per acquisire monete:

  1. Ricevere un pagamento in BitCoin
  2. Acquistare BitCoin da siti specializzati
  3. Compravendita di BitCoin da utenti privati

Per ricevere un pagamento, non servirà altro che fornire al nostro creditore l’address o il codice QR di cui vi ho parlato poco fa. Nessuna altra informazione è necessaria, il sistema di trasferimento è semplice e pulito, nonostante possa richiedere qualche minuto.

In alternativa possiamo usare le valute a cui siamo abituati per comprare BitCoin direttamente da siti appositi. Con la sospensione di Mt. Gox (fino a febbraio dell’anno in corso detentore del 70% delle transazioni BitCoin) il sito ufficiale rimanda ora a CoinBit e a PosteB.it (al momento sospeso per l’enorme flusso di transazioni richieste) come exchanger primari per l’Italia. Usufruendo di questi portali potrete cambiare le vostre valute in BitCoin attraverso Conto Bancoposta, carta prepagata, Postepay o bonifico bancario. A seconda del metodo utilizzato potrebbe essere necessario il pagamento di una percentuale.

Ulteriore metodo per acquistare le prime monete elettroniche è quello di usufruire di LocalBitcoins, sito specializzato nella compravendita di BitCoins tra privati. Potrete valutare le migliori offerte, con la possibilità di pagare in contanti l’utente selezionato tra quelli disponibili vicino alla vostra residenza.

Ora che avete convertito in BitCoin i vostri primi risparmi, potrete di conseguenza effettuare i primi pagamenti. Nuovamente, tutto ciò di cui avrete bisogno sarà il codice alfanumerico identificativo del wallet dell’utente a cui volete inviare il denaro elettronico o il QR Code associato. Come in un qualsiasi home banking sarà possibile gestire una serie di address per facilitare le transazioni, salvando e modificando la propria lista di indirizzi preferiti. In qualsiasi momento sarete poi in grado di accedere a tutti gli storici delle vostre transazioni.

Ora che il vostro portafoglio ha visto nascere i primi BitCoin, potrete ricevere e inviare pagamenti in totale libertà, acquistando in monete virtuali il sempre maggior numero di prodotti disponibili presso più grandi rivenditori online nazionali e internazionali.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.