Italia, bilancia commerciale: surplus delude ogni attesa (febbraio)

C. G.

19/04/2017

Bilancia commerciale Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati rilevati nel mese di febbraio. Di seguito tutti i dettagli del report.

Italia, bilancia commerciale: surplus delude ogni attesa (febbraio)

La bilancia commerciale dell’Italia ha riportato un surplus che ha deluso tutte le attese degli analisti.

Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, il surplus commerciale riportato dalla bilancia di febbraio è aumentato a 1,88 miliardi di euro, mentre gli analisti si aspettavano un dato a 2,24 miliardi. Si ricordi, comunque, che nella precedente rilevazione la bilancia commerciale italiana aveva mostrato un deficit di 0,57 miliardi di euro.

Secondo il report Istat, poi, la bilancia commerciale UE è in surplus per 0,19 miliardi. Nella precedente rilevazione il market mover era stato positivo per 0,32 miliardi. Di seguito tutti i dettagli del report appena pubblicato.

Italia: bilancia commerciale su base mensile

A febbraio le esportazioni sono scese del 2%, mentre le importazioni sono aumentate dell’1,3%, il tutto rispetto al mese precedente. La flessione dell’export è stata determinata dai mercati extra UE in cui le vendite sono scese del 4,7%. Tutti i principali raggruppamenti di industrie hanno registrato una flessione nelle vendite, tranne il settore beni di consumo durevoli a +2,7%.

Italia: bilancia commerciale su base trimestrale

Nel periodo dicembre-febbraio le esportazioni sono aumentate del 3,7% su base trimestrale soprattutto grazie ai mercati extra UE a +4,9%, mentre quelli UE hanno osservato vendite a +2,7%. Sempre su base trimestrale le importazioni sono aumentate del 5,6%.

Italia: bilancia commerciale su base annua

Su base annua le esportazioni sono aumentate del 2,3% soprattutto grazie alle vendite nell’area extra UE che sono cresciute del 3,6%. Bene anche le vendite nell’area UE a +1,3%. Sempre rispetto a febbraio 2016 ad aumentare è stato anche l’import a +9,1%: in questo caso il merito è soprattutto dell’area extra UE a +11,9%. Al netto delle differenze nei giorni lavorativi (20 a febbraio 2017, 21 a febbraio 2016), l’aumento risulta essere dell’11,3% per l’import e del 5,0% per l’export.

Italia: la bilancia commerciale in dettaglio

Sul fronte esportazioni, i settori che hanno osservato il maggior incremento delle vendite sono: prodotti petroliferi raffinati a +80,8%, autoveicoli a +12,7% e sostanze e prodotti chimici a +6,6%. Le importazioni hanno invece riguardato in misura maggiore il petrolio greggio a +105,3% e i prodotti petroliferi raffinati a +53,6%.

Dal punto di vista geografico, poi, le esportazioni sono aumentate su base annua del 31,5% in Cina e del 25,4% in Russia. Buona anche la crescita delle vendite in Spagna (+9,8%) e Polonia (+8,5%).

Nel mese di febbraio 2017 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali è salito di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 5,7 punti percentuali rispetto a febbraio 2016. Tale aumento ha avuto origine dalle dinamiche del comparto energetico. Senza contare queste ultime l’incremento rilevato è stato dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua. Ecco, in sintesi, tutti i dati del report Istat sulla bilancia commerciale dell’Italia.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it