Beppe Grillo: quanto costa intervistare il fondatore del M5S?

Tra il serio e il provocatorio, sul blog Beppe Grillo ha pubblicato il tariffario per le sue interviste “per non far perdere tempo a voi, e soprattutto a me”.

Beppe Grillo: quanto costa intervistare il fondatore del M5S?

Il rapporto tra Beppe Grillo e i media è sempre stato molto complesso. Con la carta stampata poi è sempre stato quasi un continuo scontro frontale, tanto che uno degli obiettivi della parte pentastellata di governo è quella di abolire i finanziamenti pubblici all’editoria.

L’ultima provocazione del fondatore del Movimento 5 Stelle quindi non poteva che riguardare il mondo dei media: sul blog, Grillo ha pubblicato con tanto di apposita grafica il suo tariffario per quanto riguarda le interviste.

I costi per intervistare Beppe Grillo

Da buon genovese, Beppe Grillo nella sua decennale carriera di comico non ha mai fatto mistero di badare molto ai suoi introiti che, come si può intendere vedendo i suoi guadagni, non sono pochi spiccioli. Nel 2017, il comico ha dichiarato infatti un reddito pari a 420.807 euro.

Un aumento notevole rispetto al 2016 quando furono dichiarati 71.957 euro. In quell’anno però c’è da dire che si prese una pausa dai suoi tour, con gli introiti che di conseguenza sono scesi.

Riprendendo una delle sue provocazioni lanciate ai giornalisti, “dovreste pagarmi per le interviste”, ecco dunque che Beppe Grillo non ha perso tempo pubblicando sul suo blog quello che sarebbe il tariffario.

Tutto Iva esclusa, per le interviste scritte (via mail) il costo quindi sarebbe di 1.000 euro a domanda per un minimo di cinque domande. Per le interviste più complesse a quotidiani, magazines, libri e così via, si paga 1.000 euro però questa volta a minuto per un minimo di otto minuti.

Per le interviste televisive o web il tariffario è di 2.000 euro al minuto per un minimo di otto minuti. Forse scherzando poi in merito all’invito di Calenda a Renzi, Minniti e Gentiloni, Beppe Grillo ha aggiunto che per le cene il gettone di presenza è invece di 20.000 euro.

Quello che trovate allegato al presente post è un tariffario per le interviste - ha aggiunto poi il comico nel post - per non far perdere tempo a voi, e soprattutto a me, ecco i prezzi per l’anno in corso e per il 2019”.

Resta da capire ora quanto ci sia di provocazione dietro questo tariffario e quanto di vero.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Beppe Grillo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.