Home > Altro > Archivio > Bearish engulfing sull’indice Nikkei

Bearish engulfing sull’indice Nikkei

giovedì 13 giugno 2013, di Nicola D’Antuono

Da fine maggio 2013 l’indice azionario Nikkei-225 della borsa di Tokyo ha registrato una brusca inversione della tendenza, dopo che nei 6 mesi precedenti aveva messo a segno una performance intorno all’80%. Lo stop del rally e l’inizio di una robusta fase discendente delle quotazioni ha preso il via con la comparsa di un pattern di inversione del trend tra i più affidabili in assoluto. Si tratta del bearish engulfing.

Questo pattern della candlestick analysis identifica una probabile inversione della tendenza principale, a seguito della conquista da parte dei venditori (Bears) del controllo del mercato a discapito dei compratori (Bulls). Il pattern, quando appare alla fine di un robusto rally, può dare il via a una fase ribassista molto lunga. Finora l’indice ha perso circa il 28% dai top toccati nel giorno della comparsa del bearish engulfing.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Swing Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.