La banca centrale del Canada lascia i tassi di interesse invariati, il dollaro canadese (CAD) sale velocemente contro il dollaro USA.
A seguito della riunione di politica monetaria di aprile, la Bank of Canada ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati.
Come riferito dal Calendario Economico, la banca centrale canadese lascia i tassi di interesse invariati allo 0,50%, rispettando le attese degli analisti.
Alla notizia il cambio USD/CAD è sceso velocemente, testimoniando un rafforzamento del dollaro canadese. Al momento il cross è in calo dello 0.36% a quota 1.3273.
BoC stima PIL al 2,5% nel 2017
I punti chiave nella dichiarazione di politica monetaria della Bank of Canada:
- In Canada, i dati recenti indicano che la crescita economica è stata più veloce di quanto previsto a gennaio
- Durante il resto di quest’anno e nel 2018 e 2019, la crescita in Canada si prevede moderata ma rimane al di sopra del potenziale.
- La Banca prevede ora una crescita del PIL reale del 2,5 per cento nel 2017 e appena al di sotto del 2 per cento nel 2018 e nel 2019
- L’inflazione è ora al target del 2 per cento, in gran parte a causa degli effetti transitori dei prezzi del petrolio più alti e dei prezzi del carbone in due province
- La tre misurazioni della BoC dell’inflazione core, d’altra parte, sono state in calo negli ultimi trimestri e la crescita dei salari resta contenuta
- C’è ancora una notevole incertezza sulle prospettive
- Il consiglio direttivo della Banca riconosce la forza dei dati recenti, su alcuni dei quali è temporanea, ed è consapevole delle significative incertezze che pesano sulle prospettive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA