Bancomat non funzionano, in tilt per il coronavirus. L’allarme

Molti bancomat smettono di funzionare a causa di guanti e gel disinfettanti: carte illegiibili e sportelli in tilt. L’allarme lanciato da Gabriele Urzì Segretario Provinciale FABI Palermo.

Bancomat non funzionano, in tilt per il coronavirus. L'allarme

Mentre le banche sono impegnate a fronteggiare l’emergenza coronavirus con chiusure e restrizioni per il pubblico, ecco che si trovano alle prese con nuovi problemi dovuti proprio all’epidemia.

Molti bancomat non funzionano, e a mandarli in tilt sono proprio le precauzioni contro il contagio. A lanciare l’allarme è Gabriele Urzì, Segretario Provinciale FABI Palermo e Responsabile Salute e Sicurezza FABI Palermo. I malfunzionamenti degli ATM, denuncia, “sono purtroppo dovuti spesso all’uso eccessivo di guanti protettivi e gel disinfettanti durante l’utilizzo del bancomat”.

Un problema che colpisce chi non può o non sa usare l’home banking e che è costretto a effettuare le operazioni bancarie all’Atm automatico. Le banche, suggerisce Urzì, dovrebbero inviare una comunicazione in tal senso alla clientela e apporre appositi avvisi in prossimità degli Atm che, per ora lavorano a ritmi 4/5 volte superiori al normale”.

Coronavirus, bancomat smettono di funzionare: l’allarme

“Abbiamo riscontrato inconvenienti tecnici”, dice Urzì, “a causa dell’utilizzo (sacrosanto) di presidi di protezione da parte della clientela”. I guanti in lattice infatti lasciano polverine, ma i responsabili dei disservizi è soprattutto il gel disinfettanti per mani che si trasferisce sulle carte di credito creando un film sul vetrino posto nel lettore, rendendole illegibili.

Bancomat in tilt: cosa fare

Urzì consiglia di pulire accuratamente con un fazzolettino la carta prima dell’inserimento nell’Atm. Inoltre suggerisce l’uso dei guanti in nitrile, facilmente reperibili sul mercato, che consentono un’ottima manualità e sensibilità e non lasciano residui.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bancomat

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO