Banca d’Italia, concorso per laureati tecnici: requisiti e come candidarsi

Stefania Manservigi

1 Dicembre 2018 - 10:38

condividi

La Banca d’Italia ha bandito un concorso per l’assunzione di 7 laureati esperti tecnici. La domanda scade il prossimo 8 gennaio: di seguito quello che c’è da sapere su requisiti e partecipazione.

Banca d’Italia, concorso per laureati tecnici: requisiti e come candidarsi

La Banca d’Italia, dopo il concorso pubblicato per il reclutamento di 6 avvocati, ha indetto un nuovo bando che mira all’assunzione di laureati esperti tecnici.

Il bando unico prevede l’indizione di tre diverse procedure concorsuali per la copertura di 7 posti di lavoro a Roma presso il servizio Banconote.

La procedura di selezione di articolerà in una prova scritta e in una prova orale.

Per quanto riguarda la scadenza, gli interessati potranno presentare domanda entro e non oltre il termine del prossimo 8 gennaio.

Di seguito tutto quello che c’è da sapere per chi fosse interessato: posti disponibili, requisiti richiesti e come presentare la domanda.

Banca d’Italia, i posti disponibili

Il bando unico indetto dalla Banca d’Italia, come accennato, prevede l’indizione di tre diverse procedure concorsuali volte a ricercare i seguenti profili:

Concorso 1: 3 Esperti con profilo tecnico con esperienza nella gestione di sistemi produttivi industriali;
Concorso 2: 2 Esperti con profilo tecnico con esperienza nella progettazione ovvero integrazione di sistemi di automazione industriale;
Concorso 3: 2 Esperti con profilo tecnico con esperienza nel campo della tecnologia dei materiali e / o dei processi chimici industriali.

Le persone selezionate verranno inserite presso il Servizio Banconote a Roma, con un periodo di prova iniziale di 6 mesi. Il superamento di tale periodo prevede la conferma della carica mentre, viceversa, in caso di esito negativo, la prova potrà essere prolungata di altri 6 mesi, ma solo per una volta.

Chi può partecipare?

Il concorso per tecnici indetto dalla Banca d’Italia è riservato a laureati.
E’ richiesto inoltre il possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:

  • laurea in Ingegneria dell’automazione, elettronica, elettrica, gestionale, meccanica o chimica, o in Scienza e ingegneria dei materiali, Scienze chimiche o Scienze e tecnologie della chimica industriale, oppure altra laurea equiparata o equivalente, conseguita con votazione minima 105 / 110 o 96 / 100 o equivalente;
  • età minima di 18 anni;
  • cittadinanza italiana o europea o di Paesi extra UE secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Sono richiesti inoltre dei requisiti specifici in base al profilo ricercato:

  • Concorso 1: è richiesta almeno 12 mesi di esperienza lavorativa, documentabile e successiva alla laurea, in attività di conduzione industriale e / o gestione di processi produttivi, maturata dopo il 31 dicembre 2013;
  • Concorso 2: per tale profilo il bando richiede un’ esperienza lavorativa di minimo un anno nella progettazione o integrazione di sistemi di automazione industriale, documentabile e successiva alla laurea, nonché maturata dopo il 31 dicembre 2013, ovvero frequenza dopo la laurea di corsi di specializzazione o di dottorato di ricerca in discipline dell’ingegneria dell’automazione industriale, di durata non inferiore a 9 mesi (un anno accademico);
  • Concorso 3: è richiesta un’ esperienza lavorativa maturata dopo il 31 dicembre 2013, documentabile e successiva alla laurea, in attività di ricerca e / o di produzione relativa a processi di trasformazione chimica della materia e / o alla tecnologia dei materiali, di durata non inferiore a 12 mesi, ovvero frequenza di corsi di specializzazione o di dottorato di ricerca post laurea in discipline chimiche o dell’ingegneria dei materiali, per almeno un anno accademico (9 mesi).

Procedura di selezione

Come già accennato, il concorso della Banca d’Italia per tecnici prevede una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consisterà nell’elaborazione di tre elaborati, di cui due riguarderanno gli argomenti indicati nei programmi d’esame riportati nel bando e uno, in lingua inglese, su temi di attualità.

Per quanto riguarda la prova orale, invece, la stessa consisterà in un colloquio e in una conversazione in lingua inglese sugli stessi argomenti presenti sul bando pubblico.

Come presentare la domanda?

Gli interessati al concorso indetto dalla Banca d’Italia, qualora fossero in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare la domanda seguendo l’apposita procedura online collegandosi al sito dell’istituto bancario.

E’ possibile candidarsi ad uno solo dei tre concorsi disponibili, e le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 16:00 dell’8 gennaio 2019.

Iscriviti a Money.it