Banca Mediolanum vuole vendere la controllata tedesca Gamax

Secondo le voci circolare la cessione della controllata tedesca dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. Banca Mediolanum per ora avrebbe ricevuto delle offerte, ma nessuna delle controparti interessate avrebbe iniziato un dialogo con i vertici dell’istituto italiano

Banca Mediolanum vuole vendere la controllata tedesca Gamax

Banca Mediolanum starebbe lavorando per cedere la controllata tedesca Gamax.

L’indiscrezione è circolata da questa mattina sulla stampa nazionale dopo che ieri gli azionisti della banca con sede a Basiglio hanno approvato il bilancio 2018 e la distribuzione di un dividendo complessivo per azione di 0,40 euro (clicca qui per approfondire).

Secondo le voci circolare la cessione della controllata tedesca dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. Banca Mediolanum per ora avrebbe ricevuto delle offerte, ma nessuna delle controparti interessate avrebbe iniziato un dialogo con i vertici dell’istituto italiano.

Gamax, utile in calo nel 2018

Il 2018 non è stato un anno brillante per la controllata tedesca di Banca Mediolanum. Gamax ha chiuso il bilancio 2018 con un utile netto in calo del 33% a 2,3 milioni, principalmente a causa di una raccolta negativa per 14,5 milioni. Le masse gestite da Gamax a fine dicembre (AUM) erano pari a 175,3 miliardi di euro.

Secondo Equita Sim la vendita di Gamax può avere effetti positivi per Banca Mediolanum. A margine dell`assemblea dei soci, il Ceo Massimo Doris (nella foto) ha detto che per il 2019 è molto positivo anche se sono passati solo 3 mesi e vede le principali voci del bilancio in crescita. La società conta di avere una raccolta netta nel 2019 superiore rispetto al 2018.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Mediolanum

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.