Niente BTP Italia 2019: salta l’emissione di primavera?

C. G.

24 Maggio 2019 - 12:09

condividi

BTP Italia 2019: la data della prossima emissione è un mistero. Slitterà tutto ad ottobre?

Niente BTP Italia 2019: salta l’emissione di primavera?

La data di emissione del prossimo BTP Italia 2019 è ancora un mistero.

Per i più scettici, la tradizionale tranche di primavera salterà quest’anno. Una previsione che ha trovato ragion d’essere nelle ultime indiscrezioni di stampa che hanno calcato sull’attuale fase di incertezza generata soprattutto dalle elezioni europee ormai iniziate.

Con l’arrivo di maggio in molti si sono chiesti quando avverrà la prossima emissione del BTP Italia 2019. Dal Tesoro però nessuna notizia, e la data è rimasta una questione irrisolta.

Leggi anche: BTp Italia: cosa sono, calcolo cedola, vantaggi e prossima emissione

BTP Italia 2019: data prossima emissione sconosciuta

Secondo quattro fonti a conoscenza della materia citate in mattinata da Reuters, il Tesoro non emetterà alcun BTP Italia prima dell’estate 2019. A pesare sulla decisione del Ministero non soltanto le incertezze attuali, ma anche il fallimento di novembre scorso.

In quella data, l’emissione del Titolo di Stato indicizzato all’inflazione è risultata un flop sia tra gli istituzionali che tra il pubblico retail. I dati del collocamento non sono stati per nulla entusiasmanti e hanno lasciato osservare una progressiva sfiducia da parte degli italiani.

Grazie agli investitori individuali e affini sono stati conclusi 31.011 contratti (€863,340 milioni). Il collocamento presso gli istituzionali ha avuto invece un controvalore di €1.300,787 milioni. La cedola definitiva è stata dell’1,45%.

Occhi puntati su ottobre

La scottatura di novembre e le incertezze legate all’esito delle europee potrebbero portare il Tesoro a saltare la data di emissione primaverile del BTP Italia 2019. Sarebbe una scelta senza precedenti considerato che dalla prima emissione del 2012 lo scenario non si è mai concretizzato.

“C’è molta volatilità sul mercato e le europee a breve. Verosimilmente ce lo aspettiamo in autunno”,

ha dichiarato una delle fonti riportate da Reuters, secondo cui allo stato attuale i prodotti legati all’inflazione non starebbero riscuotendo un successo sufficiente.

Il miglioramento dell’outlook, comunque, potrebbe permettere al Tesoro di fissare una data per la prossima emissione del BTP Italia 2019 tra la fine giugno e inizio di luglio. Al momento, però, non sono giunte notizie ufficiali sull’argomento.

Argomenti

Iscriviti a Money.it