L’emissione di BTP Italia è alle porte. Inizia infatti domani e terminerà giovedì 18 aprile la raccolta di ordini di acquisto per la quarta emissione di BTP Italia, gli unici indicizzati all’inflazione italiana. Venerdì 12 aprile il MEF ha pubblicato le ultime notizie riguardo ai BTP Italia 2012 diffondendo anche il tasso cedolare annuo minimo garantito. Sembra quindi utile a 24 ore dall’emissione fare un riassunto delle caratteristiche del BTP Italia 2013 e delle modalità con cui i risparmiatori italiani potranno acquistarlo.
Scheda tecnica BTP Italia 2013
Di seguito proponiamo una scheda riassuntiva delle principali caratteristiche del BTP Italia 2013 pubblicate direttamente dal Ministero dell’Economia e della Finanze:
- Emittente: stato italiano
- Rating Emittente: Baa2 (Moody’s), BBB+ (S&P’s) BBB+ (Fitch)
- Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito: il MEF ha fissato il tasso cedolare annuo minimo garantito al 2.25%. (Per maggiori informazioni leggi: BTP Italia 2013: rendimento minimo garantito al 2,25%, disponibile l’ISIN
- Modalità di collocamento sul MOT: i BTP Italia saranno collocati sul MOT in via diretta a prezzo fisso. Il loro collocamento avverrà per il tramite di due Dealers, selezionati dal MEF tra gli Specialisti in titoli di Stato, con il mandato di raccogliere gli ordini di acquisto dei BTP Italia
- Taglio acquistabile: il taglio minimo acquistabile è 1.000 euro e gli acquisti devono essere fatti in multipli di tale cifra.
- Scadenza: 4 anni. I BTP Italia scadono il 22 aprile 2017
- Struttura: Il BTP Italia è un titolo indicizzato all’inflazione italiana, ovvero secondo l’ indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati esclusi i tabacchi.
- Cedola, modalità di calcolo e pagamento: Il BTP Italia prevede il pagamento di una cedola semestrale indicizzata all’inflazione del semestre di competenza calcolata moltiplicando il tasso annuo di interesse cedolare reale diviso due, per il capitale nominale sottoscritto moltiplicato per il coefficiente di indicizzazione alla data di pagamento della cedola. ( Per maggiori informazioni leggi: BTP Italia 2013: come si calcola la cedola?)
- Rivalutazione del capitale, modalità di calcolo e pagamento: la rivalutazione del capitale avviene a scadenza semestrale, in base all’indice FOI applicato al valore nominale acquistato.
- Rimborso del capitale nominale: il capitale nominale investito è rimborsato in unica soluzione a scadenza al valore nominale non rivalutato.
- Periodo di collocamento sul MOT: i BTP Italia sono collocati sul MOT nei 4 giorni lavorativi del calendario di Borsa Italiana, dal 15 al 18 aprile 2013, salvo chiusura anticipata.
- Chiusura del collocamento sul MOT: Alle 17,30 del giorno 18 aprile 2013, salvo chiusura anticipata. La chiusura anticipata potrà avere luogo comunque non prima delle ore 17,30 del secondo giorno di collocamento, ovvero martedì 16 aprile. Nei giorni di collocamento successivi al secondo la chiusura anticipata potrà avvenire, a discrezione del MEF, non prima delle ore 13:30. Successivamente alla chiusura, anche anticipata, del collocamento, è emanato apposito Decreto di Accertamento che fissa il Tasso cedolare (reale) annuo definitivo e determina il quantitativo in emissione sulla base degli ordini di acquisto durante il periodo di collocamento sul MOT.
- Comunicazione dell’eventuale chiusura anticipata: la comunicazione dell’eventuale chiusura anticipata verrà effettuata il giorno di collocamento che precede quello di chiusura anticipata.
- Godimento e Regolamento: indipendentemente dalla data di chiusura del collocamento il godimento e regolamento avverranno il 22 aprile 2013.
- Meccanismo di fissazione del Tasso cedolare (reale) annuo definitivo: il tasso cedolare annuo definitivo dei BTP Italia sarà deciso sulla base delle condizioni di mercato del giorno 18 aprile 2013 ma comunque ad un livello non inferiore a quello del Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito.
- Premio di fedeltà per gli investitori persone fisiche: per le persona fisiche che acquistano BTP Italia è previsto un premio fedeltà pari al 4 per mille lordo da calcolarsi sull’importo nominale acquistato non rivalutato.
- Dealers selezionati dal MEF tra gli Specialisti in titoli di Stato: Banca IMI S.p.A. e UniCredit S.p.A.3
- Co-Dealers selezionati dal MEF tra gli aderenti al mercato MOT: Banca Akros S.p.A. e Banca Sella Holding S.p.A
- Liquidità sul mercato secondario: Dal giorno del regolamento e godimento il titolo sarà negoziabile sul MOT e ne verrà garantita la liquidità attraverso l’impegno dei Dealers e di due Co-Dealers selezionati dal MEF.
- Totale Commissioni Dealers e Co- Dealers: 0,5 per mille da calcolarsi sull’importo nominale emesso non rivalutato in base alle modalità tecniche stabilite nel Decreto di Emissione
- Regime fiscale: 12,5% come per tutti i titoli di Stato.
Come acquistarli
L’emissione del Btp Italia, indicizzato all’inflazione italiana, avrà luogo mediante la raccolta di ordini d’acquisto degli investitori sul MOT attraverso Banca IMI S.p.A e UniCredit S.p.A. dal 15 al 18 aprile 2013, salvo chiusura anticipata. La nuova emissione del Btp Italia è fissato dal 15 al 18 aprile, può essere sottoscritto da tutti i risparmiatori, privati e famiglie, per un taglio minimo di 1.000 euro e senza limiti di acquisto. Sarà sufficiente recarsi presso la filiale della Banca o presso l’ufficio postale dove si detiene un conto titoli oppure effettuare l’acquisto direttamente online usufruendo delle funzioni di home banking con funzioni attive di trading. ( Per maggior informazioni leggi: BTP Italia 2013: Come acquistarli?)
Opinioni di esperti
L’acquisto dei BTP Italia 2013 è consigliato in prima istanza da Goldman Sachs, secondo cui il recente rialzo dei rendimenti dei titoli di stato italiani rappresenta una buona opportunità d’acquisto. A consigliare la sottoscrizione di BTP Italia sono anche diversi esperti del settore tra cui Filippo Diodovich, strategist presso Ig Markets che suggerisce a chi fosse interessato di procede all’acquisto immediato dal momento che è prevista una domanda molto forte di BTP Italia.
Infine, secondo Giulio Casuccio, responsabile gestione quantitative e ricerca di Fondaco Sgr, “In un contesto di tassi bassi, il Btp Italia offre un profilo di rischio e di rendimento interessante. Ma chi lo acquista lo deve fare con l’obiettivo di tenerlo sino alla scadenza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA