BTP Italia: quarta emissione in arrivo. Scheda informativa e istruzioni per l’acquisto

Marta Panicucci

11/04/2013

BTP Italia: quarta emissione in arrivo. Scheda informativa e istruzioni per l’acquisto

La quarta emissione dei Btp Italia è in arrivo. L’emissione dei Btp Italia è infatti prevista tra il 15 aprile e il 18 aprile. Vista l’importanza dell’evento per molti risparmiatori italiani è utile riportare le caratteristiche della quarta emissione di Btp diffuse dal MEF e le istruzioni per il loro acquisto.

Scheda informativa

Di seguito riportiamo le principali caratteristiche dei Btp Italia pubblicate dal Ministero dell’Economia e Finanza:

  • struttura Btp Italia: titolo indicizzato all’inflazione italiana secondo l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, esclusi i tabacchi.
  • tasso cedolare annuo garantito: il tasso cedolare annuo per il Btp Italia 2013 è indicativo e viene comunicato all’annuncio dell’emissione previsto per il 12 aprile. (Leggi qui per le ultime notizie sul tasso cedolare minimo garantito)
  • collocamento sul MOT: il Btp Italia sarà collocato sul MOT in via diretta e a prezzo fisso, tramite due Dealers selezionati dal MEF.
  • taglio minimo: il taglio minimo del Btp Italia è di 1.000 euro e saranno acquistabili Btp in multipli di 1.000 euro.
  • scadenza: 4 anni. il Btp Italia scadrà il 22 aprile del 2017.
  • cedola: la cedola del Btp Italia è semestrale, indicizzata all’indice FOI senza tabacchi del semestre di competenza, corrisposta in via posticipata, e calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale rivalutato. In caso di deflazione nel semestre, la cedola dello stesso semestre viene calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale nominale non rivalutato, garantendo per il relativo semestre un rendimento minimo pari al tasso cedolare reale semestrale fisso. In caso di inflazione nei semestri successivi, la rivalutazione del capitale avverrà solo qualora l’indice torni a superare il livello massimo raggiunto nei semestri precedenti.
  • rivalutazione capitale: la rivalutazione del capitale sarà semestrale, in base all’indice FOI senza tabacchi, applicato al valore nominale acquistato; è corrisposta unitamente alla cedola. In caso di deflazione nel semestre non vi è addebito e non è dovuto alcun pagamento da parte dell’investitore. In caso di inflazione nei semestri successivi, la rivalutazione del capitale avverrà solo qualora l’indice torni a superare il livello massimo raggiunto nei semestri precedenti.
  • rimborso capitale: il capitale nominale investito in Btp Italia sarà rimborsato in unica soluzione a scadenza al valore nominale non rivalutato.
  • collocamento sul MOT: i Btp Italia saranno collocati sul MOT nei 4 giorni lavorativi del calendario della Borsa Italiana, dal 15 al 18 aprile 2013, salvo chiusura anticipata. La chiusura del loro collocamento avverrà alle 17,30 del giorno 18 aprile 2013. Successivamente alla chiusura (anche anticipata) del collocamento, è emanato apposito Decreto di Accertamento che fissa il tasso cedolare reale annuo definitivo e determina il quantitativo in emissione sulla base degli ordini di acquisto durante il periodo di collocamento. Le proposte irrevocabili di acquisto di titoli immesse sul MOT entro la data ed ora di efficacia della chiusura, anche anticipata, del collocamento, saranno soddisfatte per l’intero importo oggetto dei relativi contratti conclusi sul MOT.
  • premio fedeltà: Il premio fedeltà spetta alle persona fisiche che abbiano acquistato Btp Italia durante il periodo di collocamento e lo abbiano tenuto fino alla sua scadenza naturale. E’ previsto un premio fedeltà pari al 4 per mille lordo da calcolarsi sull’importo nominale acquistato.
  • commissioni a carico degli investitori: non è prevista alcuna commissione a carico degli investitori che acquistano Btp Italia.
  • liquidità sul mercato secondario: dal giorno del regolamento il Btp Italia sarà negoziabile sul MOT e ne verrà garantita la liquidità attraverso l’impegno dei Dealers (Banca IMI S.p.A. e UniCredit S.p.A.) e di due co-Dealers (Banca Akros S.p.A. e
    Banca Sella Holding S.p.A) selezionati dal MEF.
  • regime fiscale: come per tutti i titoli di stato, il regime fiscale dei Btp Italia è del 12,5 per cento.

Istruzioni per l’acquisto

Per l’acquisto di Btp italia è possibile recarsi direttamente presso una filiale fisica della propria banca, oppure usufruire dei servizi on-line.

I Btp Italia del 2013 sono acquistabili on-line tramite un sistema di Home Banking che deve prevedere la funzione di trading on-line, possibile grazie all’accordo tra la Borsa Italiana e il London Stock Exchange MOT.

Sebbene il periodo di emissione sia tra il 15 e il 18 aprile, è bene tenere in considerazione se si desidera acquistare Btp Italia, la possibile chiusura anticipata.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it