Azioni Unicredit, Brexit mette fretta: nuovo ad in settimana?

Antonio Atte

29/06/2016

Azioni Unicredit: il nodo sulla scelta del nuovo ad potrebbe essere sciolto in settimana. Ecco i nomi più accreditati.

Azioni Unicredit, Brexit mette fretta: nuovo ad in settimana?

Azioni Unicredit: la Brexit ha reso ancora più necessario ciò che prima era già urgente, ovvero trovare il nuovo ad.

Aggiornamento: giovedì 30 giugno 2016 viene nominato Jean-Pierre Moustier come nuovo ad di Unicredit.

Lo stallo sulla nomina del sostituto di Federico Ghizzoni sta penalizzando l’istituto di Piazza Gae Aulenti, che ieri - nonostante il rimbalzo di Piazza Affari - ha chiuso a 1,8879 cedendo l’1,52% dopo aver toccato un minimo infraday a 1,85 euro, mentre il giorno prima aveva lasciato sul terreno un -8,33%.

Azioni Unicredit: pressing per la scelta del nuovo ad

Gli effetti innescati dal referendum sulla Brexit pesano come un macigno sulle azioni Unicredit e il clima di incertezza che riguarda la scelta del nuovo ad certamente non aiuta.

Per questo, governo, autorità e mercato stanno spingendo i grandi soci a trovare una soluzione il più presto possibile. Il tempo stringe e l’istituto ha già perso il 60% del suo valore in 6 mesi (il 37% nell’ultimo mese, cioè da quando Ghizzoni ha manifestato la sua disponibilità a fare un passo indietro).

Una critica intanto è arrivata dal consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, il quale ha affermato che “un’azienda importante non può permettersi di sfiduciare un amministratore delegato senza averne un altro pronto. Visto da fuori è un po’ singolare”.

Aggiornamento: giovedì 30 giugno 2016 viene nominato Jean-Pierre Moustier come nuovo ad di Unicredit.

Azioni Unicredit, nuovo ad: oggi e domani i comitati sulla nomina

Oggi la rosa di nomi per il nuovo ad preparata dal cacciatore di teste Egon Zehnder sarà sottoposta al comitato ristretto, composto dal presidente di Unicredit Giuseppe Vita, dai vicepresidenti Luca Cordero di Montezemolo e Vincenzo Calandra Bonaura e dal consigliere Clara Streit, mentre domani sarà coinvolto anche il comitato nomine: la parola finale, comunque, spetta al consiglio.

Azioni Unicredit: si chiude in settimana per il nuovo ad?

Le contingenze stanno rendendo necessaria una stretta di tempi, motivo per cui la partita potrebbe chiudersi già in settimana, prima del board fissato per l’11 luglio.

Il profilo del nuovo ad sarà quello di una figura di riconosciuto standing internazionale, chiamata ad affrontare sfide impegnative come la revisione del piano industriale, un aumento di capitale da circa 5-8 miliardi di euro, la vendita di alcuni asset e il rinnovo del management.

Azioni Unicredit, nuovo ad: i nomi più accreditati

I nomi che al momento circolano con più insistenza sono quelli di Victor Massiah (Ubi) e Fabrizio Viola (Mps) in Italia, quelli di Jean Pierre Mustier e Andrea Orcel dall’estero.

Restano alte le quotazioni di Giampiero Maioli, numero uno di Cariparma-Credit Agricole e c’è anche chi scommette su Alberto Nagel di Mediobanca. Poche le possibilità per Corrado Passera, Marco Morelli (Bofa-Merill Lynch) e Carlo Cimbri (Unipol).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it