Home > Altro > Archivio > Chi è Jean-Pierre Mustier, il nuovo ad di Unicredit

Chi è Jean-Pierre Mustier, il nuovo ad di Unicredit

giovedì 30 giugno 2016, di Flavia Provenzani

Trovato il nome: il nuovo amministratore delegato di Unicredit è Jean-Pierre Mustier, dal 2011 al 2014 a capo della Cib (Corporate & Investment Banking) della banca italiana come successore dell’ex Sergio Ermotti, poi rimasto nell’advisory board del gruppo.

Dopo tanto cercare per il nuovo ad di Unicredit e la forte discesa alla Borsa Italiana, la BCE dà l’ok. La caccia al nuovo CEO di Unicredit si conclude con la designazione di Jean-Pierre Mustier, presto ufficialmente il nuovo consigliere delegato di Unicredit

Il cda di Unicredi - attualmente ancora in corso - ha votato all’unanimità per Jean-Pierre Mustier come nuovo amministratore delegato. Secondo fonti interne ad opporsi alla sua nomina in un primo momento solo Luca Corderdo di Montezemolo e Francesco Gaetano Caltagirone.

Ma chi è Jean-Pierre Mustier?

Chi è Jean-Pierre Mustier, il nuovo ad di Unicredit

Classe 1961, Jean-Pierre Mustier nasce in Francia ed ha un lungo passato professionale in Societe Generale.

Negli ultimi anni, dal 2011 al 2014, Jean-Pierre Mustier ha lavorato a stretto contatto con l’ex ad Federico Ghizzoni ed ha fatto parte dell’executive management committee.

Nel 2011, al tempo dell’entrata di Mustier in Unicredit, Ghizzoni commentò:

’’Jean Pierre rappresenta la scelta ideale per UniCredit grazie alla sua conoscenza approfondita del settore, all’esperienza internazionale e all’ottimo track record.

La nostra Divisione Corporate & Investment Banking beneficerà delle sue eccellenti qualità di leader e capacità di servire i clienti a tutti i livelli. Jean Pierre possiede infatti una riconosciuta conoscenza sia dei mercati finanziari sia del corporate banking che riunisce in una combinazione estremamente efficace’’.

Entrato nel 1987, Jean Pierre Mustier dal 2003 al 2008 è stato responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking presso Societe Generale, nonché esponente del comitato esecutivo della banca francese.

Nel 2008 il primo cambiamento sostanziale: Jean Pierre Mustier passa al settore asset management, private banking and securities services della stessa Societe Generale, per poi lasciare il gruppo francese nel 2009.

Prima della domina in Unicredit nel 2011, Mustier ha svolto la professione di advisor presso varie istituzioni bancarie. Dal 2014 ad oggi è stato impegnato in una partnership con Tikehau Capital, fondo di private debt francese.

Perché Jean-Pierre Mustier come nuovo ad Unicredit

Mustier conosce già Unicredit e porta con sé una forte esperienza nel mercato dei capitali, conoscenza assai utile utile visto il possibile aumento di capitale di Unicredit dopo l’estate.
Le qualità possedute da Jean-Pierre Mustier sembrano essere abbastanza per offuscare il suo non essere italiano - l’italianità era uno dei requisiti fondamentali richiesti dai soci di Unicredit.

Il nome di Mustier come nuovo ad di Unicredit è stato difeso a più riprese soprattutto dagli azionisti esteri di Unicredit, dai fondi e da CrTorino.

La quaresima è finita. 40 giorni per trovare il nuovo CEO di Unicredit volgono al termine.

Jean-Pierre Mustier nuovo ad di Unicredit: l’ok dalla Vigilanza UE

Mustier, secondo le fonti del Sole24Ore, era tra la lista dei 3 nomi proposti alla vigilanza della BCE insieme all’attuale vice dg Gianni Franco Papa. Incertezza sul terzo nome: si parla di Carlo Vivaldi, ma anche di Corrado Passera, Carlo Cimbri, Gaetano Miccichè.
Poco importa, a conti fatti: il nuovo ad di Unicredit sarà Jean-Pierre Mustier, ma attendiamo conferma ufficiale.

Ieri l’accordo tra il presidente Giuseppe Vita e i consiglieri della banca numero uno in Italia, tanto da riuscire con un certo consenso a proporre tre nomi alla Vigilanza UE.

Francoforte ha dato l’ok al nuovo ad di Unicredit, il cui giudizio sta diventando sempre più vincolante - soprattutto nella nomina di personaggi chiave all’intero del comparto bancario italiano schiacciato dai crediti deteriorati.

Non è ancora chiaro quali saranno ora i passaggi che porteranno il nuovo ad alla nomina ufficiale. Possibile una riunione straordinaria del cda di Unicredit.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.