Azioni Tesla in rialzo: fusione con SolarCity approvata, ma non tutti festeggiano. Perché?

C. G.

18/11/2016

La fusione fra Tesla e SolaCity è stata finalmente approvata e le azioni della società hanno intrapreso la via del rialzo. Le sfide, tuttavia, sono ancora molte. Quanto durerà l’ottimismo?

Azioni Tesla in rialzo: fusione con SolarCity approvata, ma non tutti festeggiano. Perché?

Azioni Tesla: ok a fusione con SolarCity - Le azioni Tesla viaggiano in rialzo ed è tutto merito degli azionisti della società di Elon Musk che hanno approvato la tanto discussa fusione con SolarCity.

Nonostante l’approvata fusione i problemi per Elon Musk non sono solo un retaggio del passato. Nuove sfide sono all’orizzonte e molti sono convinti che a risentirne saranno soprattutto le azioni Tesla.

Sin dal momento in cui il Ceo di Tesla, Elon Musk appunto, ha espresso la sua volontà di fusione con SolarCity le critiche hanno iniziato a piovere sulla decisione. Molti hanno addirittura definito la fusione Tesla-SolarCity come un’operazione senza senso.

Nonostante le azioni Tesla abbiano chiuso la sessione di ieri in positivo e, nonostante stiano viaggiando in rialzo già prima dell’apertura di Wall Street, le preoccupazioni circa la fusione rimangono e i problemi da affrontare appaiono ancora molti per Elon Musk.

Azioni Tesla in rialzo: fusione SolarCity approvata

Nella giornata di giovedì 17 novembre gli azionisti di Tesla hanno approvato il disegno societario volto all’acquisizione di SolarCity, spianando la strada al piano di Elon Musk volto ad accorpare le sue due aziende di energia sostenibile.

“La vostra fiducia sarà ben ricompensata”,

ha affermato Musk agli azionisti.

“Ciò che verrà fuori sarà fenomenale”,

ha aggiunto. Le azioni Tesla hanno dunque viaggiato in rialzo e hanno proseguito con tale trend fino alla chiusura degli scambi.
Tesla ha annunciato a giugno la sua volontà di acquisire SolarCity per un valore di 2,6 miliardi di dollari e ora, con l’approvazione degli azionisti, l’operazione si può considerare andata a buon fine. Come già anticipato, tuttavia, non tutti sono convinti dell’efficacia della decisione di Musk e i problemi all’orizzonte non mancano di certo, anche se le azioni Tesla, per il momento, non sembrano pensare a tale possibilità.

Azioni Tesla in rialzo: i dubbi sulla fusione con SolarCity

Le azioni Tesla ieri hanno viaggiato in rialzo nonostante i dubbi relativi alla fusione con SolarCity tanto agognata da Elon Musk. Vale la pena di ricordare, tuttavia, che l’annuncio di giugno relativo alla fusione ha causato un crollo del 13% delle azioni Tesla.

L’operazione ha sollevato ha sollevato numerose perplessità soprattutto in relazione al problema della corporate governance. Elon Musk è infatti presidente e maggiore azionista di entrambe le società, mentre SolarCity è fondata e gestita da due suoi cugini.

Azioni Tesla in rialzo dopo fusione con SolarCity: le prossime sfide

Le azioni Tesla, oggi in rialzo, hanno subito diverse battute d’arresto durante l’anno. Si pensi ad esempio allo scandalo relativo all’incidente stradale avvenuto con pilota automatico, o si pensi anche al freno che le azioni Tesla hanno subito con la vittoria di Trump alle elezioni USA 2016. Nonostante poi i risultati trimestrali abbiano superato le aspettative dello stesso Elon Musk, molti analisti sono convinti che la società dovrà sottoporsi ad un aumento di capitale il prossimo anno. Quanto risentiranno di tutto ciò le azioni Tesla che nel corso del 2016 hanno già perso il 20% del loro valore?

Sono ormai noti i problemi di liquidità che Musk ha dovuto fronteggiare. A questi si aggiungano anche le difficoltà relative ai cambiamenti apportati alle politiche nel campo dell’energia solare che hanno ridotto la domanda di prodotti in alcuni mercati strategici come il Nevada e la California.

A ciò si aggiunga anche l’estensione del credito d’imposta sui sistemi solari approvato lo scorso hanno che ha eliminato l’urgenza di installare pannelli solari nelle proprie abitazioni entro la fine del 2016. Alla luce di tutto questo quanto durerà il rialzo delle azioni Tesla?

Per ora il titolo pare convinto della fusione con SolarCity e secondo quanto riportato da Musk l’approvazione è arrivata con l’85% degli azionisti della società. Dopo l’ok alla fusione con SolarCity le azioni Tesla hanno guadagnato il 2,6% e nel post-mercato hanno continuato a rialzarsi dell’1,3%. Quanto durerà questo trend?

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it