Azioni Snapchat: 4 motivi per non comprare

Flavia Provenzani

07/03/2017

Le azioni Snapchat continuano a salire: gli investitori comprano ma nessun rating buy è ancora arrivato. Ecco 4 motivi per non comprare (ora) il titolo Snap.

Azioni Snapchat: 4 motivi per non comprare

Le azioni Snapchat dividono Wall Street: se la maggioranza degli investitori sembra adorarle, gli analisti di Wall Street e le case di investimento non hanno dato al titolo del social network appena sbarcato in borsa neanche un singolo rating “buy”.

I motivi per non comprare le azioni Snapchat, al momento, sono almeno quattro.

Dopo l’IPO di Snapchat della scorsa settimana, che ha segnato un ingresso da record a Wall Street con un +44% nella prima sessione di scambi, i trader confermano un certo interesse sulle azioni Snapchat, soprattutto gli investitori più giovani.

Nella sessione di lunedì, la quotazione di Snapchat è arrivata cedere 12.26% principalmente a causa delle prese di profitto e le azioni hanno chiuso a quota 23,77 dollari.
Nonostante il rialzo nelle sessioni precedenti, gli analisti di Wall Street rifuggono l’occasione a gambe levate.

Azioni Snapchat: nessun rating “buy” per il titolo

Nella mattinata americana, il Bespoke Investing Group ha sottolineato come le azioni Snapchat sono le uniche nel mercato azionario statunitense “con una capitalizzazione di mercato di oltre $20 miliardi con ZERO raccomandazioni buy”.

La CNBC ha raccolto in una lista i giudizi di alcune delle banche di investimento che, fino ad ora, si sono pronunciate sul titolo, tra cui troviamo ben cinque “sell” e due “hold”:

  • Needham - Underperform (Sell)
  • Atlantic Equities - Underweight (Sell)
  • Morningstar - Sell
  • Aegis - Hold
  • Susquehanna - Hold
  • Nomura Instinet - Reduce (Sell)
  • Pivotal Research - Sell

Azioni Snapchat: perché non piacciono alle case di investimento?

Anthony Di Clemente, da Nomura, offre una buona sintesi dei motivi per cui essere scettici guardando alle azioni di Snapchat.

"Snap Inc. sta diventando una società quotata proprio quanto i tassi di crescita degli utenti e della monetizzazione stanno cominciando a rallentare significativamente",

ha scritto in una nota.

Azioni Snapchat: 4 motivi per non comprare, il rialzo è limitato

Secondo l’analista, il rialzo della quotazione rimane limitato a causa dei quattro seguenti fattori:

  1. la crescita degli utenti attivi giornalmente è già in calo,
  2. in calo anche il ritmo di crescita della monetizzazione,
  3. la concorrenza agguerrita proveniente da Facebook, Instagram e WhatsApp,
  4. la valutazione è troppo alta rispetto alla crescita attuale e futura.

Questi indicatori mostrano l’assenza di convenienza, almeno nel medio termine, nel comprare il titolo.
Gli investitori che hanno comprato le azioni di Snapchat o hanno intenzione di farlo dovrebbero prestare la massima attenzione al proprio posizionamento.

Azioni Snapchat: le prospettive secondo la società

In che modo la società ha intenzione di fare soldi per i propri investitori?
Le indicazioni provenienti direttamente dal management di Snap riferiscono che l’app non riuscirà ad emulare la scala gigantesca di crescita di Facebook, ma piuttosto la direzione ha intenzione di lavorare su un prodotto di qualità superiore e sul modo in cui aumentare i ricavi per utente.

Una delle strade da percorrere, secondo Snap, è l’intercettazione dei budget per gli annunci TV, un obiettivo che però ha in comune con i giganti digitali come YouTube e Facebook. Questo denaro sta lentamente passando dalla TV al video digitale, ma Snap pensa di poter giovare molto quando gli inserzionisti aumenteranno il ritmo di spesa.

Questo perché Snap considera già ora gli annunci presenti sulla sua app a livelli superiori rispetto agli annunci in televisione e anche contro gli spazi pubblicitari offerti dai suoi concorrenti nel campo dei video digitali.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it