Azioni Snam e scorporo Italgas: prospettive future della nuova società

Antonio Atte

29/06/2016

Azioni Snam: ok allo scorporo di Italgas, con quotazione in Borsa prevista entro l’anno. Ecco i dettagli sul piano industriale e le prospettive future della nuova società.

Azioni Snam e scorporo Italgas: prospettive future della nuova società

Azioni Snam - Italgas si separa da Snam: il consiglio di amministrazione di Snam S.p.a. ha dato il via libera allo scorporo di Italgas, società partecipata al 100% da Snam e specializzata nel settore di distribuzione del gas.

Entro la fine dell’anno avrà luogo la quotazione in Borsa della nuova società beneficiaria della scissione, ovvero la newco che ingloberà Italgas.

Intanto in Borsa volano le azioni Snam. Il titolo mette a segno un +3,15%, portandosi a 5,140. Ma quali sono le prospettive future di Snam e della nuova società che nascerà in seguito alla scissione?

Azioni Snam: la separazione da Italgas

La separazione di Italgas da Snam è stata annunciata durante la presentazione del piano strategico di Snam a Londra e oggi ha ricevuto l’ok del consiglio di amministrazione presieduto da Carlo Malacarne. L’assemblea dei soci - chiamati ad approvare l’operazione - è stata convocata per il 1° agosto.

In una nota diffusa dall’azienda controllata da Cdp Reti con il 28,98%, si legge che Snam manterrà il 13,5% di Italgas, mentre Cdp Reti - che diventa il prossimo azionista di riferimento della nuova società - e Cdp Gas avranno il 25,08% e lo 0,97%.

Ai soci Snam sarà assegnata un’azione della nuova società per ogni cinque azioni Snam detenute.

Dopo la scissione di Italgas, Snam pagherà per il 2016 un dividendo di 0,21 euro per azione con un aumento del 2,5% per i due esercizi successivi. Italgas, a sua volta, distribuirà un dividendo che unito a quello di Snam consentirà agli azionisti di ricevere nel 2016 una somma in linea con quella ottenuta l’anno scorso.

Azioni Snam: prospettive future

La scissione di Italgas da Snam, a detta del ceo Marco Alverà, “consentirà di valorizzare significativamente il ruolo di entrambe le società” nei rispettivi settori:

Snam potrà consolidare la propria leadership contribuendo a integrare ulteriormente i mercati del gas in Europa e Italgas potrà cogliere al meglio le opportunità di sviluppo legate alle nuove gare d’ambito.

Azioni Snam: Paolo Gallo guiderà nuova società

Ma chi sarà chiamato a guidare il nuovo soggetto? L’uomo che andrà a ricoprire la carica di amministratore delegato della società che entro il 2016 sarà quotata in Borsa è Paolo Gallo, il manager che dopo aver rimesso in sesto l’Acea ha portato a compimento con successo la privatizzazione di Grandi Stazioni, con un incasso pari a circa un miliardo, di gran lunga superiore alle attese.

Azioni Snam: investimenti da 2 miliardi per Italgas

Alla fine del 2016 l’indebitamento finanziario netto di Italgas sarà di circa 3,7 miliardi. I debiti saranno ripagati da Italgas attraverso linee di credito e finanziamenti Bei.
Nel periodo 2016-2020 per la società sono previsti investimenti complessivi per 2 miliardi di euro, di cui 0,4 nel 2016.

Azioni Snam: il piano strategico al 2020

Nel piano strategico al 2020 approvato dal cda di Snam sono inoltre previsti investimenti per 4,3 miliardi di euro in Italia nei cinque anni, di cui 900 milioni nel 2016 al fine di potenziare la rete nazionale e la sua integrazione con gli altri mercati europei.

In particolare saranno investiti 3,9 miliardi nel business del trasporto e del gas naturale liquefatto, e 0,5 miliardi nelle attività di stoccaggio.

Argomenti

# CDP

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it