Azioni STMicroelectronics in rally: bene conti trimestrali, outlook di poco sotto stime

Luca Fiore

24/01/2019

Indicazioni positive dai conti di STMicroelectronics relativi il quarto trimestre, mentre sulle stime del primo trimestre 2019 pesa il rallentamento delle vendite di iPhone. Tutti i dettagli.

Azioni STMicroelectronics in rally: bene conti trimestrali, outlook di poco sotto stime

Il quarto trimestre 2018 di STMicroelectronics si è chiuso con un utile netto di 418 milioni di dollari, +13,1% rispetto ai tre mesi precedenti e +35,4% nel confronto con 12 mesi prima. Il consenso era orientato per un utile netto di 376 milioni.

Negli ultimi tre mesi dell’anno i ricavi hanno totalizzato 2,648 miliardi, +7,4% annuo, e un risultato operativo di 443 milioni, +7,9%. Per il quarto trimestre il fatturato era stimato a 2,64 miliardi mentre il margine lordo, pari al 40%, era atteso al 39,6%.

Sul listino di Piazza Affari, le azioni STMicroelectronics, già sospese per eccesso di rialzo, segnano un balzo del 7,24% a 13,4 euro.

Crescita a due cifre per utile e fatturato

Nel complesso, l’esercizio 2018 di STMicroelectronics è terminato con un utile di 1,287 miliardi di dollari, in forte rialzo, oltre 60 punti percentuali, rispetto agli 802 milioni di un anno prima.

Crescita a due cifre anche per il fatturato, passato da 8,347 a 9,664 miliardi di dollari, +15,8% in 12 mesi, e per il margine operativo, in aumento dal 12 al 14,5 per cento.

“ST ha fatto registrare una performance solida nel quarto trimestre, con ricavi netti e risultato operativo in crescita congiunturale del 5 e dell’11,5%”, ha detto Jean-Marc Chery, Presidente & CEO della società produttrice di semiconduttori.

Outlook di poco sotto le sitme

L’outlook sul primo trimestre, ha detto Chery, prevede ricavi per circa 2,1 miliardi di dollari, con un calo annuo di circa il 5,7%. Su base annua, il dato segna un rosso di oltre 20 punti percentuali, “in scia dell’impatto combinato di dinamiche sfavorevoli crescenti in alcuni mercati che serviamo e della consueta stagionalità del primo trimestre”.

Il riferimento è alle forniture di componentistica per gli iPhone, la cui domanda è stimata in rallentamento.

Dal punto di vista della redditività, ha detto il manager, “ci aspettiamo un margine lordo intorno al 39%”. Gli analisti si attendevano vendite a 2,35 miliardi e un margine del 39,1%.

“Per il 2019, i nostri obiettivi principali sono di continuare a fare meglio del mercato che serviamo, bilanciare il nostro focus su segmenti di mercato e applicazioni e dare attuazione alle nostre tecnologie strategiche, alla ricerca e sviluppo e ai piani di produzione”.

Di conseguenza, “prevediamo di investire tra 1,2 e 1,3 miliardi di dollari in conto capitale".

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.