Azioni STM: trimestrale fa crollare il titolo. Comprare o vendere ora?

C. G.

27/04/2017

Azioni STM: la trimestrale affossa il titolo e molti tornano a chiedersi se conviene comprare oppure no. Il parere degli analisti.

Azioni STM: trimestrale fa crollare il titolo. Comprare o vendere ora?

Azioni STM: la prima trimestrale del 2017 è stata appena rilasciata e la quotazione societaria è letteralmente sprofondata sulla Borsa Italiana oggi.

La trimestrale è stata resa nota poco prima dell’apertura di Piazza Affari e all’avvio degli scambi le azioni STM hanno registrato immediate perdite, mentre nel momento in cui si scrive stanno sprofondando dell’1,17% a quota 14,31 euro (ultimo aggiornamento ore 09:40).

Conviene comprare azioni STM dopo la trimestrale che sta affossando il titolo? La quotazione ha inaugurato il 2017 a quota 10,81 euro, il che significa che fino ad oggi STM ha guadagnato più di 30 punti percentuali sulla Borsa Italiana. In seguito all’ultima trimestrale 2016 la quotazione STM aveva guadagnato ampio terreno a Milano, ma ciò non si è verificato con la prima trimestrale del 2017.

Tra l’altro i primi dati economici 2017 di STM hanno mostrato risultati piuttosto positivi, soprattutto per quanto riguarda i ricavi che sono aumentati del 12,9% da quota 1,61 miliardi di dollari del primo trimestre 2016 a quota 1,82 miliardi. Nelle righe che seguiranno, oltre ai conti economici 2017, saranno riportati anche i pareri, i rating e i target price degli analisti in merito alle azioni STM. Il tutto per rispondere alla domanda: conviene comprare dopo la trimestrale?

(L’andamento delle azioni STM dall’inizio dell’anno ad oggi)

Azioni STM: la prima trimestrale 2017 le rende Buy? Tutti i dati

Cosa è emerso dalla trimestrale che non ha avuto un impatto positivo sull’andamento delle azioni STM? Come già accennato i ricavi hanno osservato un incremento di 12,9 punti percentuali e la società ha chiuso con un utile netto di 108 milioni di dollari; un risultato più che positivo se si pensa alla perdita di 41 milioni registrata dalla prima trimestrale 2016.

Ancora secondo i dati economici appena rilasciati, la marginalità è salita dal 33,4% della prima trimestrale 2016 al 37,6%. Le attese dei vertici al 37% sono state pertanto battute, ma le azioni STM hanno continuato a risentire del clima di vendita.

A fine marzo 2017 la posizione finanziaria netta della società è migliorata ed è risultata positiva per 518 milioni di dollari, mentre il patrimonio netto ha registrato 4,77 miliardi di dollari. Ancora secondo la trimestrale STM l’azienda ha messo a segno un flusso di cassa di 289 milioni e investimenti per 227 milioni.

Azioni STM da comprare? Le stime sulla seconda trimestrale

Cosa si aspettano dalla società per la seconda trimestrale del 2017? Le attese parlano di un fatturato in crescita sequenziale del 5%, che corrisponderà ad un aumento annuo di 12,3 punti percentuali. I vertici si aspettano anche una marginalità al 38,1%, un miglioramento del risultato operativo e dell’utile netto - previsione effettuata sulla base di un cambio EUR/USD a circa 1,08. Alla luce della trimestrale e delle stime per i prossimi mesi, conviene comprare azioni STM? Vediamo cosa ne pensano gli analisti.

Azioni STM: conviene comprare? Il parere degli analisti

Gli ultimi ad esprimersi sulle azioni STM sono stati gli analisti di UBS che lo scorso 12 aprile hanno confermato il loro rating Neutrale e hanno però rivisto al rialzo il target price sul titolo da 12 a 14,3 euro.

Secondo Oddo Securities, invece, il titolo è un grosso Buy. Il rating è stato confermato lo scorso 5 aprile e in quella stessa occasione gli analisti hanno rivisto al rialzo il target price della quotata da 10 a 16,5 euro per azione, il tutto in virtù di nuove e migliori stime finanziarie per i prossimi trimestri.

Sul positivo andamento delle azioni STM influiranno i nuovi iPhone che saranno venduti sul mercato il prossimo autunno. È quanto affermato dagli analisti di JP Morgan che lo scorso 20 marzo hanno confermato il loro rating Neutral sul titolo pur rivedendo al rialzo il prezzo obiettivo da 12,5 a 14,5 euro per azione.

Anche da Kepler Cheuvreux è stato incrementato il prezzo obiettivo su STM: il target price è passato da quota 10 a quota 13, mentre il rating sul titolo è stato confermato a Hold. Gli analisti di Kepler hanno previsto un miglioramento delle stime sull’utile per azione con riferimento all’intero esercizio in corso.

Sulle potenzialità delle azioni STM si è espressa anche Barclays, che poco tempo fa ha incrementato sia il prezzo obiettivo sia il rating delle azioni STM. Il primo è passato da 9,3 a 16,5 euro, mentre il secondo è salito a Overweight, grazie a migliori stime sulla quota di mercato della società che dovrebbe crescere, secondo gli analisti citati.

Lo stesso giorno anche Equita Sim ha tentato di fare luce sulla quotazione STM. Gli analisti hanno sia confermato il loro rating Buy sul titolo, sia incrementato il prezzo obiettivo che è passato da 14 a 15,2 euro. Insomma, per Equita conviene comprare azioni STM.

Qualche tempo fa anche gli analisti di Exane hanno deciso di rivedere al rialzo il target price su STM da 12,6 a 16,3 euro, poiché si sono detti convinti di migliori performance dell’utile per azione nel corso del 2018. Da Exane è stato anche confermato il rating Outperform sulle azioni STM.

In seguito al miglioramento delle stime sull’utile per azione nel periodo 2017/2019, Bryan Garnier deciso di confermare sia il target price a 13,7 euro sia il rating Buy sul titolo societario. Anche in questo caso per gli analisti conviene comprare azioni STM.

Azioni STM: conviene comprare? La scheda di sintesi

Di seguito una scheda di sintesi sui rating e sui target price degli analisti in merito alla quotazione STM. Alla luce di queste view conviene davvero comprare il titolo?

UBS Neutral 14,3
Oddo Securities Buy 16,5
Jp Morgan Neutral 14,5
Kepler Cheuvreux Hold 13,0
Barclays Overweight 16,5
Equita sim Buy 15,2
Exane Outperform 16,3
Bryan Garnier Buy 13,7

Ora che la prima trimestrale 2017 è stata resa nota, potrebbe essere utile dare uno sguardo anche ai dati economici dell’ultimo trimestre 2016, di seguito riportati.

Azioni STM: comprare conviene? L’ultima trimestrale 2016

Per quanto riguarda il quarto trimestre dell’anno, la società ha chiuso con ricavi in aumento dell’11,5% a quota 1,86 miliardi di dollari. Nello stesso periodo dell’anno precedente la trimestrale STM aveva segnato ricavi per 1,67 miliardi.

I ricavi netti sono poi aumentati del 3,5%, mentre la marginalità è cresciuta dal 33,5% del quarto trimestre 2015 al 37,5%. Il margine lordo è aumentato di 170 punti base, l’utile netto è volato a 112 milioni di dollari contro i 2 registrati nel 4° trimestre del 2015. Ecco perché le azioni STM sono decollate dopo la pubblicazione della trimestrale aziendale avvenuta lo scorso gennaio.

Azioni STM: comprare conviene? L’intero esercizio 2016

A fine 2016 la posizione finanziaria netta di STM è rimasta positiva per 513 milioni di dollari, in aumento da quota 494 milioni di inizio anno. Con un patrimonio netto di 4,6 miliardi, la società ha registrato anche una liquidità di 1,96 miliardi di dollari. Le azioni STM ne hanno immediatamente risentito e sono decollate.

Sempre secondo quanto riportato dalla trimestrale STM, nell’intero esercizio 2016 la società ha riportato ricavi netti in crescita dell’1,1% da 6,9 miliardi a 6,97 miliardi. Anche nell’intero esercizio la marginalità è cresciuta ed è passata dal 33,8% al 35,2%. Bene, infine, anche l’utile netto che ha subito un balzo del 58% da 104 milioni a 165 milioni di dollari - l’utile per azione è stato dunque di 0,19 dollari. Ecco spiegato in parte il rally della quotazione STM dopo tale pubblicazione. Alla luce della prima trimestrale 2017, dei rating e dei target price degli analisti, conviene comprare azioni STM?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it