Le azioni di Intesa Sanpaolo e UniCredit saranno le sorvegliate speciali sul mercato azionario italiano. A far riflettere le nuove indicazioni di JP Morgan. È l’effetto Nouy?
Le azioni Intesa Sanpaolo e UniCredit saranno le sorvegliate speciali sulla Borsa Italiana oggi, date le nuove e non brillanti indicazioni di JP Morgan.
A poche ore dal termine della sessione di ieri, la quotazione ha perso ampio terreno a causa dei suddetti analisti, che hanno non soltanto ridotto il target price da 3,40 a 3,10 euro, ma anche tagliato il rating sulle azioni Intesa Sanpaolo, non più Overweight ma Neutral.
Al momento della scrittura, invece, la banca di Messina sta perdendo lo 0,55% e sta scambiando su 2,87 euro per azione, mentre la banca di Mustier sta scendendo dello 0,81% su quota 17,16 euro.
JP Morgan ha comunicato di aver ridotto il Cet1 di Intesa di 40 punti base e il Cet1 di UniCredit di 47 punti base entro il 2020. I dubbi, soprattutto nel primo caso, sono sul dividendo dell’istituto di credito.
“L’effetto Nouy”: così è stato definito l’atteggiamento di JP Morgan sull’istituto di credito. La scorsa settimana il presidente del Consiglio di Vigilanza ha introdotto ufficialmente le nuove linee guida che le banche dovranno rispettare per quanto riguarda gli NPL - dal 1° gennaio saranno costrette ad affrontare in bilancio svalutazioni automatiche.
Si ricordi, tra l’altro, come non soltanto le azioni Intesa Sanpaolo e quelle UniCredit, ma l’intero comparto bancario abbia viaggiato all’insegna della debolezza dopo le nuove indicazioni giunte dalla BCE. Soltanto nell’ultima sessione di Borsa Italiana i bancari hanno tentato di recuperare terreno in virtù di minori timori sulla guerra intestina in Spagna.
(Intesa: la debolezza recente e il recupero di ieri)
Se da un lato JP Morgan ha bocciato e ridotto sia il rating che il prezzo obiettivo di Intesa, dall’altro più positive sono state le indicazioni su UniCredit: sulla banca di Mustier gli analisti hanno confermato una view bullish ipotizzando il raggiungimento degli obiettivi del piano industriale e dunque un conseguente re-rating.
Le azioni Intesa Sanpaolo non sono più le preferite di JP Morgan: il loro posto ora è di UniCredit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA