Azioni GoPro in rally: Apple interessata ad acquisizione?

Livio Spadaro

11 Dicembre 2015 - 09:42

condividi

Rally delle azioni di GoPro nella seduta di ieri di Wall Street. Si fanno sempre più insistenti le voci di una possibile acquisizione della società da parte di Apple.

Azioni GoPro in rally: Apple interessata ad acquisizione?

Nella seduta di ieri di Wall Street le azioni di GoPro hanno chiuso in rialzo del 16%. Si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui Apple sarebbe interessata all’acquisizione della società leader nella produzione di videocamere ad alta definizione. Nonostante il rally di ieri, tuttavia, il prezzo delle azioni di GoPro rimane al di sotto del livello di IPO.

Azioni GoPro in rally, analisti: Apple potrebbe essere interessata ad acquisizione

Rally delle azioni di GoPro nella seduta di ieri della Borsa americana. Gli analisti statunitensi sono sempre più convinti che Apple possa acquisire la società americana produttrice di videocamere ad alta definizione.

Dan Ives, analista di FBR & Co., ha dichiarato che secondo il suo parere GoPro potrebbe essere molto interessante per il portafoglio prodotti di Apple.

Gus Richard, analista di Northland Capital, a Settembre aveva spiegato che il know-how di GoPro su software, hardware e contenuti rendono la compagnia molto appetibile per Apple.

Nonostante il rally di ieri le azioni di GoPro continuano a mantenere un prezzo al di sotto del livello di IPO (24$), mantenendosi in area di 19$. In totale, le azioni GoPro hanno perso l’82% rispetto ai massimi toccati il 7 Ottobre 2014 a quota 93,85$.

L’ultima trimestrale della società americana, aveva deluso le aspettative del mercato riportando profitti per $400 milioni contro un aspettativa di $433 milioni. Questo fatto ha decretato il ribasso delle azioni di GoPro al di sotto dei livelli di IPO.

Perché Apple potrebbe acquisire GoPro?

Al livello attuale di prezzo, GoPro ha una capitalizzazione di mercato superiore ai $2 miliardi mentre Apple ha una cassa di $203 miliardi. A fronte di questo, l’acquisizione di GoPro non sarebbe un problema per Apple.

Gli hardware di GoPro, composti da droni e action camera, così come i software di realtà virtuale e di editing, garantirebbero ad Apple una marcia in più in un settore in cui i competitors stanno investendo parecchio.

Apple, acquisendo GoPro, potrebbe dare filo da torcere a Facebook (Oculus) e Microsoft (HoloLens) nel settore di realtà virtuale. Inoltre, GoPro ha recentemente rilasciato informazioni sulla produzione del suo primo drone, Karma, che verrà messo in vendita nella prima metà del 2016.

Questo, garantirebbe ad Apple di entrare nel mercato dei droni nel quale, al momento, Apple non è presente.

L’integrazione tra Apple e GoPro permetterebbe molte sinergie riguardo i componenti di video-editing, dando la possibilità di aggiungere i software di GoPro all’interno di iTunes.

D’altronde le action camera di GoPro sono già profondamente integrate con il sistema operativo iOS presente negli iPhone e negli Apple Watch. I contenuti prodotti da utenti amatoriali e professionali di GoPro potrebbero integrarsi bene con la Apple TV.

Al momento GoPro e Apple non hanno risposto alle richieste di commenti di MarketWatch.

Fonte: MarketWatch.com

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.