Azioni Apple: rimbalzo sopra i $100 in arrivo? Possibile, ecco perché

Flavia Provenzani

17 Febbraio 2016 - 14:09

condividi

Azioni Apple: rialzo in arrivo sopra i 100 dollari? Forse sì, grazie al nuovo iPhone 5SE in uscita a marzo.

Azioni Apple: rimbalzo sopra i $100 in arrivo? Possibile, ecco perché

Dopo sei mesi di discesa, le azioni Apple hanno bisogno di ottime notizie per poter risalire sopra quota 100 dollari, e sembra proprio che queste arriveranno a marzo.
Ecco perché aspettarsi un rimbalzo delle azioni Apple grazie all’uscita del nuovo iPhone 5SE a marzo.

Anche se non è stato ancora confermato ufficialmente, il mercato si aspetta il lancio sul mercato da parte di Apple di un iPhone da 4 pollici - chiamato iPhone 5SE - insieme all’iPad Air 3, dispositivo di ultima generazione. Le voci dicono che il tablet comprenderà alcune delle novità contenute dall’iPad Pro presentato lo scorso settembre.

Ma non sarà il nuovo modello di iPad a salvare le azioni Apple.
Le vendite di iPad sono in discesa da tempo e nel migliore dei casi il nuovo tablet potrebbe solamente tamponare l’emorragia che affligge questa categoria di prodotto. I numeri hanno mostrato un calo di vendite del 25% rispetto a dicembre 2014.

Azioni Apple: la dipendenza dagli iPhone

Per uscire dalla spirale ribassista, alle azioni Apple serve una notività degna di nota con protagonista l’iPhone.
L’iPhone, dopotutto, contribuisce per circa due terzi ai ricavi di Apple. Se gli iPhone vanno bene, vanno bene anche le azioni Apple.

Durante l’autunno, le preoccupazioni circa le vendite di iPhone hanno alimentato la discesa della quotazione di Apple (AAPL). Dallo scorso luglio, il prezzo delle azioni di Apple è sceso del 27%. Solo nel 2016, il valore delle azioni Apple è sceso di quasi il 9%.

Gli investitori sono rimasti delusi non solo dalla crescita debole delle vendite di iPhone nell’ultimo trimestre - meno dell’1% - ma anche dalla guidance di Apple per il trimestre ora in corso. Il CEO Tim Cook ha riferito di aspettarsi una discesa sulle vendite di iPhone per il 2° trimestre fiscale - sarebbe la prima volta in assoluto.

Di certo è un campanello d’allarme. Alcuni analisti ritengono che ormai le vendite di iPhone abbiano già raggiunto i massimi, è che ora c’è bisogno di un’altra categoria di prodotto che guidi la crescita dei ricavi.
Anche se le azioni Apple beneficerebbero notevolmente di una nuova categoria di prodotto, l’iPhone non è “finito” come alcuni credono.

L’iPhone 7 potrebbe dare nuovo slancio alle vendite. Ma anche se davvero si rivelasse un ottimo successo per Apple, il nuovo dispositivo non uscirà fino a settembre - ovvero fra sette mesi.
L’uscita dell’iPhone SE, invece, è a poche settimane di distanza.

Ecco perché questo modello potrebbe offrire nuovo slancio alle azioni Apple.

Azioni Apple: rialzo con l’uscita dell’iPhone 5SE?

L’iPhone da 4 pollici non sembra essere quel genere di prodotto capace di guidare la crescita della famiglia degli iPhone.
Non è forse vero che sono state proprio le dimensioni più grandi dello schermo dell’iPhone 6 a stimolare le vendite da record? Perché tornare indietro e diminuire la grandezza dello schermo?

Ma, nonostante gli schermi enormi dei telefoni Android e degli iPhone 6 e 6S abbiano dimostrato che le dimensioni contano per i consumatori, nono dimostrano l’assenza di utenti che vogliono invece uno schermo da 4 pollici.

In altre parole, i fan degli schermi da 4 pollici al momento non hanno un’ampia possibilità di scelta - qualche vecchio modello Android e l’obsoleto iPhone 5S, che Apple vende ancora come modello “economico”.

L’iPhone 5SE, secondo il noto sito specializzato in rumors sui Apple 9to5Mac, monterà il potente processore A9, una fotocamera di qualità e altre caratteristiche provenienti direttamente dagli iPhone 6S, solo che sarà grande solo 4 pollici.

Il nuovo iPhone avrà lo stesso prezzo dell’iPhone 5s (529 euro per la versione da 16GB), ma Apple riuscirà ad avere ampi margini di guadagno utilizzando le stesse tecnologie già sviluppate per gli iPhone 6.

Questi elementi rendono l’iPhone 5SE non uno smartphone di cui accontentarsi, ma un ottimo dispositivo che potrebbe stupire.

Azioni Apple: inversione in arrivo?

Questo significa che l’iPhone 5SE attrarrà gli utenti con minore possibilità di spesa e gli utenti attratti dalle dimensioni ridotte.
Nonostante non sarà economico quanto i telefoni Android, l’iPhone 5SE renderà Apple più competitiva nel settore dei 4 pollici,offrendogli una quota di mercato unica.

L’attrattiva dell’iPhone 5SE - un telefono più piccolo, più accessibile e con la maggior parte delle caratteristiche dei suoi “cugini” più costosi - dovrebbe essere sufficiente a strappare almeno un punto o due della quota di mercato mondiale di Android.

L’iPhone ha attualmente una quota di mercato mondiale del 16%. Con l’aggiunta di due punti percentuali si avrebbe un aumento delle vendite annuali di iPhone da 28 a 30 milioni. E questo equivale ad uno scarto da circa 14,5 a 15 miliardi in entrate supplementari.

Con l’iPhone 7 pronto a far aumentare le vendite dei dispositivi d’alta gamma entro la fine dell’anno, questo uno o due punti percentuali potrebbero portare la crescita della vendita di iPhone di nuovo a doppia cifra nel trimestre di dicembre. Il che rinnoverebbe la fiducia degli investitori sulle azioni Apple e sposterebbe la tendenza del titolo.

Le azioni Apple sono in ipervenduto e non ci vorrà molto per trasformare il sentiment degli investitori.

l rapporto prezzo/utili è solamente a 10.27 in questo momento, circa la metà di quello dello S&P 500. E nonostante i vari downgrade, il target price annuale per le azioni Apple è $135,92 - un rialzo del 41% rispetto al prezzo corrente a $96,60.

Argomenti

# iPhone

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.