Avengers il colpo della Disney da un miliardo di euro

La presentazione del nuovo film Avengers Endgame ha sorpreso tutti gli amanti della serie e gli analisti del settore. L’affluenza ai botteghini è stata esaltante tanta da considerare che forse il nuovo episodio della saga potrà battere il record di incassi di Titanic

Avengers il colpo della Disney da un miliardo di euro

Avengers Endgame è l’ultimo episodio della saga dei supereroi della Marvel firmato dai fratelli Russo, prodotto dalla Marvel Studios e distribuito dalla Disney. Uscito nelle sale il 24 aprile ha visto una risposta da parte del pubblico realmente eclatante in America e anche in Italia. In pochi giorni gli incassi al botteghino hanno superato le aspettative da parte anche degli analisti di Mojo, il sito americano specializzato nei risultati dei box office. Avengers Endgame è il primo film che forse potrà battere il record di Titanic.

Il record storico di Avengers

La quota da raggiungere è di 2 miliardi 787 milioni di dollari, pari a un miliardo e 500 milioni di euro, ottenuti dal film che fino ad adesso ha fatto i più grandi incassi: Titanic, del 1997 di James Cameron.
Avengers Endgame sembra poter avere tutti i requisiti per intaccare il primato. Si prosegue la storia che aveva lasciato leggermente un amaro in bocca nell’episodio precedente. Molti dei nostri eroi erano morti e tutti gli spettatori non aspettavano altro che poter vedere cosa sarebbe successo a quelli rimasti. Come sempre presenti Iron Man, Capitan America e Thor soggetti che hanno mantenuto il legame delle varie vicende del gruppo. Ma ciò che ha colpito sono i numeri che inevitabilmente appaiono essere di interesse per i produttori.
In America e in Canada i primi risultati vedono un guadagno di circa 350 milioni di biglietti venduti. L’uscita in Italia e in Francia e nel resto del mondo, ha fatto schizzare le cifre a un miliardo e 200 milioni di dollari, un valore veramente iperbolico.

Il successo del film: marketing o storia

Un successo oltre le aspettative, tanto da costringere alcune sale cinematografiche a proiettare il film anche per ore consecutive e in più sale in contemporanea per venire incontro alla vendita dei biglietti.
Il colpo della Disney di acquisire la Marvel è stato una vera e propria fonte di profitti, aggiungendosi al successo del film precedente Avengers Infinity War, anche se Avengers Endgame sta acquisendo nuovi primati e potrebbe essere il film più visto di tutti i tempi.
Alle spalle di questo successo non vi è solo una campagna di marketing studiata in maniera ottimale. Basta considerare il numero di schermi che il giorno dell’uscita hanno trasmesso il film quasi cinquemila negli Stati uniti e più di mille in Italia.
Ma oltre a questa grande realtà, quello che ha tenuto sospesi gli spettatori e spinto ad affluire con entusiasmo è stato ovviamente la capacità degli autori di mantenere un legame nella storia attraverso i vari episodi e di dar vita a dei personaggi che anche se eroi rispecchiano tutte le caratteristiche dell’uomo normale, con le loro vincite e sconfitte.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.