Le auto a metano sono una valida soluzione per chi vuole conciliare le prestazioni dei motori a benzina e il risparmio e i vantaggi dell’alimentazione a gas.

La convenienza e la comodità è dimostrata dalla quota di mercato sempre crescente che i bifuel stanno ottenendo in Italia, confermandosi la terza forza dopo benzina e Diesel.

Più volte abbiamo scritto di come le auto a metano siano convenienti per chi deve percorrere molti chilometri in città e non solo, sia rispetto alle elettriche che alle ibride, alle tradizionali benzina e gasolio, ma anche rispetto al più economico GPL, che comunque deriva dal petrolio ed è più inquinante, sebbene garantisca prestazioni migliori.

Auto a metano 2018, le migliori

Fiat Panda

Se l’auto a metano è comoda per spostarsi in città e circolare durante i blocchi del traffico, ecco una delle più vendute in Italia. La Panda a metano rappresenta la citycar per eccellenza che consente di trasportare piccoli carichi e di muoversi in ogni momento anche fuori dalla città facendo un pieno di gas a una media di 15 euro. Fiat Panda Natural Power è disponibile in due versioni con motore 0.9 TwinAir Turbo, una a 16.000 euro e l’altra a 17.000.

Volkswagen Golf

La Volkswagen Golf TGI ha un motore 1.4 con tecnologia BlueMotion, da 110 cavalli. Il colosso teutonico dichiara un consumo di 3.5 kg ogni 100 km ed il prezzo di partenza è di 23.050 euro, un prezzo inferiore anche rispetto alla corrispondente versione Diesel. Tutta la solidità della Golf con una doppia alimentazione che strizza l’occhio al risparmio e all’ambiente.

Audi A3 G-Tron

Praticamente uno dei pochi esemplari che concilia alimentazione a metano con prestazioni semi sportive. Audi offre otto allestimenti tutti con motore 1.4 TFSI da 110 cavalli con prezzi da 27.200 a 31.000 euro. Non è di certo una delle più vendute, ma la qualità del mezzo non è in discussione, anche se spesso chi cerca un’auto a metano vuole qualcosa per macinare chilometri in città, un contesto dove questa Audi può essere troppo.

Volkswagen Up! Eco

Una novità molto gradita agli automobilisti: la Up! a metano nel 2017 ha venduto più dell’anno precedente ed ha conquistato il pubblico con le sue versioni a 3 e 5 porte e motore 1.0 perfetto per i neopatentati, come la Panda. Anche questa è una auto da città, piccole dimensioni e tanto risparmio sulla percorrenza cittadina. Il prezzo parte da 13.250 euro.

Skoda Octavia

Per rapporto qualità prezzo è una delle più economiche ed è anche una delle poche del segmento berlina compatta, perfetta per la famiglia che viaggia molto. La base è la stessa della Golf (e della Seat Leon), quindi il motore è 1.4 TSI da 110 cavalli. Il consumo è di 3,5 kg per 100 km, ma