Auto km 0 conviene? Guida all’acquisto

Conviene acquistare auto a Km 0? Scopriamo cosa sono e alcuni consigli per comprare auto nuove risparmiando.

Auto km 0 conviene? Guida all'acquisto

Conviene acquistare Auto a Km 0? Quando è il momento di comprare una nuova auto, la scelta primaria è tra auto nuove o usate: esiste una terza via, costituita dalle auto km 0, automobili nuove che dopo essere state a lungo a disposizione del salone vengono vendute ad un prezzo più economico e un chilometraggio sempre vicino allo 0 che non supera mai i 100 km.

Comprando un’auto a Km 0, il cliente ha i vantaggi del nuovo ma con un costo più basso.

Auto km 0, cosa sono?

Le auto a km 0 non differiscono quasi in nulla dalle auto nuove, se non per il fatto di aver avuto già un proprietario, l’autosalone. Sono automobili che le il salone ordina in eccesso e immatricola a suo nome per accordi fissati con la casa madre, che prevede un numero minimo di ordini anche se mancano effettivamente gli ordini dei clienti.

Una volta che le auto sono intestate al salone, sono pronte per essere vendute: avendo avuto già un proprietario, ed essendo state a disposizione del salone per un certo periodo, le auto a km 0 costano circa il 20% in meno delle auto nuove.

Le auto a km 0 non vanno confuse con le auto aziendali utilizzate dai dipendenti del salone: quelle sono vere e proprie auto usate seppur con pochi chilometri e con pochi mesi.

Auto Km 0, vantaggi e svantaggi

Acquistare auto a km 0 presenta dei pro:

  • Il risparmio è consistente;
  • Il cliente ha i vantaggi del nuovo ad un prezzo più basso.

Ma anche dei contro:

  • Dal momento che sono state acquistate e scelte dal salone, non è possibile scegliere allestimenti, colori e optional;
  • Le km 0 non usufruiscono di incentivi statali né di promozioni da parte della casa madre;
  • Per acquistarle è necessario fare il passaggio di proprietà, anche se la spesa è spesso compresa nel prezzo finale.

Conviene acquistare auto Km 0?

Soltanto in base alle esigenze del cliente si può determinare se l’acquisto di un’auto a Km 0 sia conveniente oppure no.

Dal momento che non si possono scegliere gli allestimenti, il compratore deve adattarsi alla versione base - generalmente la più comprata dal salone - e ai colori. Questo significa che spesso non sono comprese molte dotazioni interessanti vendute come optional, come i fendinebbia, il ruotino di scorta e l’omologazione a 4 invece che a 5 posti.

Le auto a km 0 convengono sicuramente a livello economico, ma soprattutto se il modello a disposizione si avvicina a quello desiderato dal cliente.

Un dettaglio importante è avere un confronto di prezzo tra la km 0 e lo stesso modello ordinato nuovo, dato che quest’ultimo può essere acquistato con incentivi e sconti, ma i saloni possono convincere il cliente per liberarsi delle auto già immatricolate.

Argomenti:

Auto Nuove Auto Km 0

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Auto Km 0

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Luca Secondino

Luca Secondino

ieri

Auto usate, Roma ospita il primo Salone

Auto usate, Roma ospita il primo Salone

Commenta

Condividi