Quali sono le migliori auto elettriche 2021? Prima di andare alla scoperta dei migliori modelli e prezzi, vale la pena riflettere su un dato: rispetto a un crollo generale del fatturato del settore nel 2020, le auto elettriche hanno fatto registrare una crescita del 250% arrivando alla quota record di 4,3% di immatricolazioni in Italia, considerando sia le elettriche pure, sia le ibride.

Merito dei prezzi sempre più bassi, degli incentivi promossi dallo Stato, sempre più orientato alla mobilità sostenibile, e ai miglioramenti tecnologici delle auto elettriche che consentono una ricarica più rapida, un’autonomia più elevata e una durata della batteria più ampia, oltre che prestazioni generalmente superiori rispetto al passato.

Di seguito andiamo quindi a scoprire quali sono i migliori modelli di auto elettriche per questo 2021, quali sono le caratteristiche e soprattutto i prezzi dei modelli selezionati.

Auto elettriche 2021: Honda e - 35.900 euro

Tra i migliori modelli di auto elettriche del 2021 da tenere sotto controllo c’è sicuramente la Honda e e, non a caso tra le finaliste del Word Car of the Year 2021.

Si tratta della prima city car 100% elettrica proposta dalla casa giapponese con una perfetta combinazione di prestazioni dinamiche, comfort elegante e tecnologia davvero di ultima gnerazione. Partendo dai numeri: i 31 minuti per la ricarica rapida (da 0 all’80%) impressionano più dell’autonomia massima di 220 km, della velocità massima di 145 km/h, degli 8,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h o del motore da 154 CV.

Poi c’è il design, con le maniglie delle portiere a scomparsa, il tetto panoramico e gli interni realizzati con materiali moderni, e infine la funzionalità, tra retrovisori laterali digitali, una plancia user-friendly e la batteria posizionata sotto il pianale centrale che consente una distribuzione del peso 50:50 e un baricentro ribassato per conferire maneggevolezza e stabilità ottimali.

Auto elettriche 2021: Nissan Ariya - 50.000 euro

Restiamo in Giappone e tra le novità più interessanti del 2021 scopriamo la Nissan Ariya, che va a potenziare le caratteristiche della Leaf, per anni la più venduta al mondo del settore elettrico.

Del design futuristico stupisce il badge retro illuminato, mentre la tecnologia e-4orce, distribuendo la potenza alle singole ruote, migliora la sterzata in curva e la trazione su ogni terreno, senza tralasciare i sistemi avanzati di guida autonoma con ProPilot. Passando ai numeri, i 500 km di autonomia con la batteria da 87 kwh e un motore da 394 CV non dispiaceranno ai potenziali clienti. Ovviamente qui siamo di fronte a un crossover coupé e il prezzo sale: non è stato ancora svelato in realtà, ma dovrebbe aggirarsi da una base di 50 mila euro fino ad arrivare a 75 mila per la versione full optional.

Auto elettriche 2021: Kia e-Soul - 39.850 euro

Torniamo a un modello già in commercio e imbattiamoci nella Kia e-Soul, miglior auto urbana dell’anno al World Car of the Year 2020: il prezzo di listino è 39.850 euro, ma con gli incentivi si può arrivare a quello finale di 27.350.

Autonomia da 452 km, 54 minuti per la ricarica, ha un sistema di frenata rigenerativa di quattro livelli, con i quali si può aggiungere ulteriore autonomia.

Auto elettriche 2021: Volkswagen Id.3 - 34.800 euro

Lunga quanto una Golf, ma più alta di 10 cm, con un abitacolo molto arioso. Il primo modello Volkswagen completamente elettrico a emissioni zero è convincente, anche per il prezzo: con la promozione si arriva a 24.500 per la versione più economica con batteria da 45kwh. Il motore da 204 Cv è tra i pregi più grandi anche perché una potenza simile consente un’accelerazione 0-100 in 7”3, mentre l’autonomia minima di 330 km la rende in ogni caso affidabile per la città.

Auto elettriche 2021, migliori modelli: Peugeot e-208 - 33.850 euro

Se tra le auto più vendute c’è la Peugeot e-208, vuol dire che il livello è alto e che il prezzo è conveniente.

Design distintivo, guida comoda, stile sportivo, mezz’ora per ricaricare fino all’80% e 340 chilometri di autonomia per una spesa che può scendere fino a 27 mila euro in concessionaria tra sconti e incentivi.

Auto elettriche 2021: Renault Twingo Electric Zen - 22.950 euro

La prima Twingo completamente elettrica viene descritta dalla casa francese con un aggettivo particolare: “frizzante“.

Non c’è dubbio che la versione “normale” sia stata tra le icone delle city car, così anche questa vuole proseguire sulla stessa falsariga con un raggio di sterzata record da 4,3 metri, una connettività ad alto livello e una ricarica rapida (con recupero di 80 km) in mezz’ora, mentre per quella completa occorre il triplo del tempo. L’autonomia è di 270 km in città con la batteria da 22 kwh. Non saranno numeri da capogiro, ma il prezzo base di 22.950 è davvero allettante.

Auto elettriche 2021: Smart EQ fortwo – 25.210 euro

Tra le auto economiche non potevamo non citare la Smart EQ fortwo o, in alternativa, il modello forfour, con una spesa non di troppo superiore: nel rapporto qualità-prezzo, anche con autonomia ridotta (tra i 140 e i 153 chilometri), presenta tutti i vantaggi di un’utilitaria, dalla maneggevolezza (7 metri per una inversione a U), alla guida rialzata che offre maggiore visibilità al conducente.

Non vi sentirete Lewis Hamilton, ma forse tornerete a casa senza stress, e se riuscite ad acquistarla a 21mila euro in concessionaria con gli incentivi, anche con un conto corrente non del tutto svuotato.

Auto elettriche 2021: Tesla Model 3 – 48.490 euro

Chiudiamo la nostra lista con la Tesla Model 3, la più tecnologica con comandi quasi tutti nel display centrale, scatto bruciante e un abitacolo ampio, ma qui si arriva a un prezzo base di 50 mila euro per 580 chilometri di autonomia e un’accelerazione record di 3”3 da 0 a 100 km/h.

La casa statunitense punta anche sulla sicurezza: la struttura metallica è una combinazione di alluminio e acciaio che garantisce la massima resistenza in ogni area del veicolo. Anche ricaricare la Tesla potrà risultare rapidissimo (15 minuti) con la terza generazione dei Supercharger e una potenza massima erogata di 250 kw.