Audi Q8, la recensione della suv coupé

La recensione della nuova Audi Q8, prima suv coupé della casa tedesca.

Audi Q8, la recensione della suv coupé

Audi Q8 è la nuova auto dei Quattro Anelli che si inserisce nel segmento di suv coupé, una novità assoluta per Ingolstadt.

Dopo la presentazione a Ginevra in versione concept, ora l’auto è pronta ad uscire a fine anno e a fare concorrenza ai Land Rover, e alle altre tedesche allungate come BMW X6, Mercedesl GLE e Porsche Cayenne Coupé di prossima uscita.

Sin dal debuttato ufficiale all’Audi Summit di Shenzen, abbiamo potuto vedere le forme ampie ed eleganti della Q8 che si conferma una novità pur rimanendo in continuità con la gamma Audi. Dopo aver conosciuto caratteristiche e prezzo, vediamo oggi la recensione.

Audi Q8, la recensione

Estetica, voto 6,5

L’auto è quello che ogni fan di Audi avrebbe voluto, perché pur innovando come impostazione e segmento, derivata dall’ammiraglia Q7, è comunque una vera e propria Audi che poco aggiunge a quelle già esistenti in termini di design.

Interni, voto 7

Anche gli interni rispondono alle aspettative di un’Audi top di gamma. Curati nel dettaglio e funzionali, sono sicuramente un elemento pregevole che garantisce il comfort sperato da un’auto così grande. Anche in questo caso non ci sono novità che probabilmente vedremo nella suv e-Tron.

Motori, voto 7,5

La 3.0 TDI da 286 CV e 600 Nm di coppia è molto performante e sarà il primo equipaggiamento disponibile in Italia. Un V6 che si dimostra efficacie in tutte le situazioni e con tutti i tipi di guida selezionati. Anche qui nessuna novità per Audi, ma il primo suv coupé poteva costituire un rischio per i motori, mentre invece la casa ha superato al meglio le prove.

Guida, voto 7

Agile, morbida da guidare quando serve, e impeccabile in strada con la modalità Dynamic, la Q8 si fa meno efficacie fuori dalla strada. Chiaramente non è un’auto per scalare montagne o rocce, come del resto tutte quelle del segmento, ma nonostante questo con la modalità off-road l’auto si alza di altri 5 cm da terra, arrivando a 25 e consentendo più sicurezza su fango, neve e sterrati.

Audi Q8, una nuova suv coupé

L’Audi Q8 è una novità assoluta per Audi per quanto riguarda il segmento di appartenenza, ma di fatto non lo è nella sostanza, come non lo sarà la Porsche Cayenne Coupé rispetto ai due modelli da cui si ispira, ovvero la Cayenne e la Panamera.

Dalla recensione si comprende come sia un’auto di prima fascia, per dotazioni, caratteristiche e prezzo, ma è anche vero che le differenze con i suv completi della gamma sono poche e fatte appositamente per chi vuole un prodotto nuovo ma non molto diverso dai suv già molto venduti dei quattro Anelli.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Audi

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.