Audi A1 2018, prezzo e caratteristiche della Sportback

Si rinnova l’Audi A1 nelle dimensioni e nelle caratteristiche: tutte le novità della seconda generazione, disponibile soltanto nella versione Sportback a 5 porte.

Audi A1 2018, prezzo e caratteristiche della Sportback

Audi è protagonista del 2018 con tanti diversi modelli, tra nuove uscite e importanti rilanci, come la più piccola di casa: Audi A1 2018 si rinnova nelle dimensioni e nelle caratteristiche tecniche, a partire dall’unica configurazione possibile nella versione a 5 porte.

La rivale della Mini, e delle sorelle Seat Ibiza e Volkswagen Polo arriverà ad ottobre ad un prezzo sicuramente superiore a quello attuale, ma con tante novità estetiche e non solo.

La nuova A1 si inserisce tra le novità di quest’anno di Audi, tra la nuova A6, il debutto del suv coupé Q8 e del suv elettrico e-Tron. Scopriamo quindi le dotazioni e il prezzo con cui sarà proposta.

Audi A1 2018, caratteristiche

La linea rimane molto simile a quella attuale, rinforzata negli spigoli meno morbidi, ma le dimensioni sono maggiori, con una lunghezza di quasi 404 cm, più lunga di 7 cm rispetto al modello precedente, più larga di 2 cm, e con un passo più lungo di 9 cm, che garantisce comodità anche ai passeggeri posteriori.

Il design riprende la Audi Sport Quattro del 1984, con le tre prese d’aria sopra la calandra Single Frame, i parafanghi scolpiti e un più spesso montante posteriore inclinato.

Lo stesso si ripercuote sugli interni che diventano più spaziosi, sia nell’abitacolo che nel bagagliaio. La piattaforma su cui è costruita è la MQB 0 condivisa con la Polo e la Ibiza, e questa comporta l’adozione di un’unica versione a 5 porte, una novità per il modello A1 declinato spesso più a 3 porte. Nonostante questo, sarà comunque disponibile con trazione anteriore o integrale e anche in versioni sportive ad alte prestazioni.

I motori sono diversi: a partire dal 1.0 litri a tre cilindri TFSI a benzina, al quattro cilindri 1.4 TFSI sempre benzina. Per i Diesel, il 1.6 TDI e ci sarà la novità del motore a Metano, come abbiamo già visto sulla Volkswagen Polo che prevede questa unità a 90 cavalli.

La nuova Audi A1 propone, di serie o in opzione, tutti i più recenti sistemi di sicurezza attiva disponibili sulla piattaforma MQB A0, a cominciare dal mantenimento attivo della corsia da 65 km/h (di serie) la frenata automatica d’emergenza (di serie) e il cruise control adattivo con stop&go disponibile da 0 a 200 km/h con il cambio DSG oppure da 30 km/h con il manuale.

Audi A1 2018, prezzo

La piccola della casa dei Quattro Anelli arriverà il prossimo ottobre, con un prezzo di partenza di 22.500 euro per il modello 30 TFSI di base per arrivare ad un massimo di 28.300 della top di gamma 30 TFSI S tronic S line edition.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Audi

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.