Audi A1 citycarver: prezzo e scheda tecnica del baby crossover in arrivo in autunno

Tutto sul piccolo crossover Audi A1 citycarver, derivato dalla berlina compatta A1 Sportback e in arrivo in autunno: prezzo, scheda tecnica e caratteristiche.

Audi A1 citycarver: prezzo e scheda tecnica del baby crossover in arrivo in autunno

Audi A1 citycarver è la novità per la fascia bassa della gamma di Ingolstadt in arrivo in autunno. Un piccolo crossover, Audi la definisce una “all terrain da città”, che di fatto è una versione rialzata della conosciuta A1 Sportback, ampiamente personalizzabile e dotato della tecnologia utilizzata anche nell’alto della gamma Audi.

Contrariamente a quanto accaduto finora per le versioni all terrain della gamma con gli Anelli, non è stata utilizzata la definizione “allroad” ma “carver”. Che tradotto in italiano signfica incisore, intagliatore, come a voler sottolineare il ruolo di auto che ridefinisce i confini del modello dal quale deriva.

Un crossover compatto ma altamente tecnologico, perfettamente a suo agio nell’ambiente urbano - caratteristica irrinunciabile per un’auto di segmento B - ma capace di affrontare anche terreni sconnesssi, in virtà dei 4 centrimenti di altezza in più. Capace anche di confrontarsi con concorrenti come Ford Fiesta Active e Citroen C3 Aircross.

La nuova Audi A1 cistycarver nasce sulla piattaforma modulare MQB A0 (Modularer Baukasten), che costituisce l’ossatura delle auto compatte dell’intero Gruppo Volkswagen. Rispetto alla A1 Sportback dispone di un assetto più alto e - a richiesta - regolabile, per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida. Più generosa anche la misura dei pneumatici, soprattutto quella della spalla.

Audi A1 citycarver: scheda tecnica

La Audi A1 citycarver è un crossover che ricalca le linee della berlia compatta dalla quale deriva - la A1 - riprendendone il taglio sportiveggiante, esaltato da particolari esclusivi come i bordi di protezione inferiore dei paraurti e quelli sottoporta. Nel complesso la linea è più personale e “carica”, merito anche dei cerchi in lega disponibili fino a 18 pollici.

Al A1 citycarver misura 4,04 metri in lunghezza, 1,74 in larghezza e 1,45 in altezza (13 mm in più della A1 Sportback). Il passo misura 2,56 metri. Il vano bagagli ha una capienza di 335 litri nella normale configurazione di marcia e di 1.090 litri con il divanetto posteriore abbattuto.

L’abitacolo è caratterizzato dall’Audi Virtual Cockpit e dal sistema di navigazione MMI Plus con display touch da 10,1 pollici. Ricca la dotazioni di sistemi di sicurezza: Cruise Control adattivo, assistenza alle manovre di parcheggio, Audi Pre-sense Front con rilevamento ciclisti e pedoni e Lane Departure Warning.

Per quanto riguarda i motori, la A1 citycarver monta esclusivamente motori benzina TFSI con potenze compresa tra 95 e 150 cavalli, abbinati ai sistemi trasmissione manuale e DSG con comando doppia frizione.

Audi A1 citycarver: prezzo

Come sempre, nel caso di modelli presentati in anteprima il prezzo non è stato ancora svelato. È un’informazione che verrà diffusa in autunno al momento del lancio commerciale.

Iscriviti alla newsletter Motori

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.