Telepass integrato di serie? La novità su Audi e-tron

Il dispositivo Telepass debutta di serie: il nuovo suv elettrico Audi e-tron uscirà negli Stati Uniti e in Canada con incorporata la tecnologia ITM.

Telepass integrato di serie? La novità su Audi e-tron

La smart mobility è alle porte, ed è il grande obiettivo delle tecnologie di pagamento del pedaggio. Telepass offre già la possibilità di pagare non solo pedaggi ma anche parcheggi e strisce blu, e sta preparando un’offerta che comprenda anche la spesa ed altri servizi, tutto con un’unica utenza, via app o via dispositivo da apporre sul cruscotto.

Questo velocizzerebbe molto il dialogo tra automobili e infrastrutture, in ottica di una mobilità intelligente, ed è per questo che negli Stati Uniti e Canada il sistema di pagamento del pedaggio sarà integrato sull’auto.

Il modello di debutto è l’Audi e-tron, suv completamente elettrico che rivoluziona la gamma dei Quattro Anelli e che sarà presentato in diretta mondiale il prossimo 17 settembre a San Francisco.

Telepass integrato su Audi e-tron

Per comodità lo chiamiamo Telepass, anche se quello che sarà montato di serie sul suv Audi è un sistema ITM - modulo di pagamento di pedaggio integrato - sviluppato da Gentex Corporation.

Un domani non troppo lontano, questo accadrà anche in Europa, e Telepass sembra il candidato numero 1 a fornire un servizio del genere in accordo con alcune case automobilistiche.

Inoltre, il sistema integrato sull’Audi e-tron funziona da ulteriore incentivo agli automobilisti che vogliono passare all’elettrico. Il dispositivo infatti è integrato nello specchietto retrovisore in cima al parabrezza, e consente di pagare i pedaggi automaticamente senza fare nulla. Inoltre, il guidatore può gestire le impostazioni tramite l’infotainment dell’auto.

Audi e-tron è smart

Questo sistema di serie integrato nell’auto è un passo verso la mobilità smart. Ad esempio negli Stati Uniti alcune corsie rapide sono riservate alle auto con almeno 2 o 3 persone a bordo, un dato che ITM può rilevare facendo accedere l’auto.

Quando Telepass avrà esteso ancora di più l’offerta e i servizi a disposizione degli utenti saranno completi di tutti i comfort, allora anche in Europa avremo il sistema integrato e di serie sulle automobili di domani. Potendo accedere automaticamente non solo alle autostrade e ai parcheggi, ma anche nei parcheggi dei centri commerciali, nei ristoranti come il McDrive, nelle corsie riservate e in molto altro ancora.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Smart mobility

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.