Crisi governo: è Atlantia il top performer del Ftse Mib

Azioni Atlantia in evidenza a Piazza Affari: è praticamente l’unico titolo che sta beneficiando della crisi di governo.

Crisi governo: è Atlantia il top performer del Ftse Mib

A poco meno di un’ora e mezza dall’avvio delle contrattazioni a Milano solo tre titoli resistono all’ondata di vendite innescata dall’avvio della crisi di governo: STMicroelectronics (+1,43%), Moncler (+0,12%) e Atlantia (+2%).

In un contesto di vendite generalizzate, il Ftse Mib arretra dell’1,96% a 20.432,86 punti (qui la notizia), la prima capitalizza la promozione arrivata dagli analisti di Goldman Sachs, che questa mattina hanno annunciato di aver incrementato la valutazione da “neutral” a “buy” con prezzo obiettivo che da 17 passa a 17,5 euro (quasi 10 punti percentuali in più rispetto ai 15,925 euro attuali).

Indicazioni simili anche per le azioni Moncler, promosse da Bernstein ad “outperform”, contro il precedente “market perform” (prezzo obiettivo a 42 euro).

La terza, contrariamente al resto del listino, invece è spinta proprio dalla probabile caduta dell’esecutivo. Vediamo perché.

Atlantia: Salvini da sempre cauto su revoca concessione

Sono ormai innumerevoli le occasioni, l’ultima proprio in corrispondenza della pubblicazione dei dati dei primi sei mesi (Semestrale Atlantia: risultati sopra le stime. Di Maio: via la concessione), in cui il n.1 dei cinquestelle, Luigi di Maio, ha attaccato frontalmente la società minacciando la revoca della concessione a seguito del crollo del ponte Morandi di Genova.

Con l’eventualità di elezioni anticipate che, stando ai sondaggi, potrebbero decretare una debacle del Movimento pentastellato, le probabilità di una revoca scendono in maniera vertiginosa.

Anche perché, quello che al momento sembrerebbe indicato come il probabile vincitore della consultazione anticipata (Crisi di governo, cosa succede ora? Per l’Italia il futuro è nero), Matteo Salvini, ha invece più volte invitato alla cautela nei confronti della società dei Benetton (Atlantia: Di Maio, è decotta, non può entrare in Alitalia).

Atlantia: promozione da parte Kepler Cheuvreux, buy per Equita

Non a caso, questa mattina gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno annunciato di aver alzato la raccomandazione sulle azioni Atlantia, che rispetto a 12 mesi valgono l’8,6% in meno, a “buy”.

«La crisi di Governo teoricamente allontana il rischio dell’avvio della procedura di revoca della concessione (la procedura prevede l’avvio con decreto congiunto del Ministro delle Infrastrutture e del Tesoro)», hanno commentato gli analisti di Equita Sim.

«In questa fase di probabile crisi di Governo, anche le trattative per il salvataggio di Alitalia potrebbero subire dei contraccolpi», evidenziano poi gli esperti. "Per Atlantia il fatto che vi sia la continuità di gestione di Alitalia è importante, perché conta per circa il 30% del traffico di AdR (15% della somma delle parti)”.

Anche per Equita la valutazione è “acquistare” con prezzo obiettivo fissato a 25,8 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Atlantia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.