Assunzioni Pubblica Amministrazione 2017: 800 nuovi posti di lavoro in arrivo. Chi, dove e quando

Federica Ponza

17 Gennaio 2017 - 13:30

Sono 800 i nuovi posti di lavoro disponibili nella Pubblica Amministrazione, sbloccati da un decreto dello scorso dicembre. Di seguito tutti i dettagli sulle figure ricercate, dove e quando verranno assunte.

Assunzioni Pubblica Amministrazione 2017: 800 nuovi posti di lavoro in arrivo. Chi, dove e quando

Sono 800 le nuove assunzioni previste nella Pubblica Amministrazione e si parla di posti a tempo indeterminato.

800 opportunità di lavoro nell’ambito della Pa e le assunzioni avverranno tramite graduatorie di concorsi già svolti, ma non è escluso che una volta finite le persone in graduatoria si decida di pubblicare nuovi bandi e lanciare nuovi concorsi.
Ma quali sono le figure ricercate e con quali modalità verranno assunte?

Non è stato ancora specificato quando avverranno queste assunzioni che però sono state sbloccate grazie al decreto firmato lo scorso dicembre da Marianna Madia, ministro della Pubblica Amministrazione, e da Pier Carlo Padoan, ministro dell’economia.

Il decreto, pubblicato su GU Serie Generale n. 4 del 5 gennaio 2017, prevede la creazione di 800 posti di lavoro all’interno della Pubblica Amministrazione per contratti a tempo indeterminato.
Vediamo, dunque, come verranno ripartite le assunzioni, quali sono le figure ricercate e tutti gli altri dettagli.

Assunzioni Pubblica Amministrazione: quali figure e dove

800 nuovi posti di lavoro per la Pubblica Amministrazione: questo ha stabilito il decreto firmato lo scorso dicembre dalla Madia e da Padoan.
Gli 800 posti, dunque, sono cosa certa e saranno distribuiti tra diversi istituti per varie mansioni: si tratterà solo di attendere il momento in cui si inizierà ad assumere tramite graduatoria, ma c’è anche la possibilità di nuovi bandi e concorsi.

Le assunzioni, infatti, avverranno principalmente tramite graduatoria di vecchi concorsi pubblici, ma una volta terminate le persone in graduatoria, verranno pubblicati nuovi bandi e indetti nuovi concorsi pubblici.

Le assunzioni, che saranno a tempo indeterminato, sono rivolte a dirigenti e funzionari da impiegare presso la Corte dei Conti, l’Agenzia delle Entrate, il Ministero dell’Interno e il Consiglio di Stato.
Vediamo ora nel dettaglio quali figure verranno assunte e come saranno distribuite.

Per l’Agenzia delle Entrate i posti disponibili sono 738 i posti disponibili, così distribuiti:

  • 244 funzionari ed assistenti con varie qualifiche;
  • 465 funzionari Area terza F1 (per cui è previsto un concorso);
  • 29 dirigenti (per cui è previsto un concorso).

Per la Corte dei Conti sono disponibili 24 posti, così ripartiti:

  • 2 dirigenti;
  • 22 funzionari amministrativi.

Per il Consiglio di Stato sono disponibili 5 posti: 3 per il ruolo di funzionario e 2 per quello di assistente. Per il Ministero degli Interni, invece, sono disponibili 32 posti per la qualifica di Prefetto aggiunto.

Assunzioni Pubblica Amministrazione: possibilità di nuovi bandi e concorsi?

Come abbiamo già specificato, nella maggior parte dei casi le assunzioni verranno effettuate tramite graduatoria, ma ci sono possibilità concrete di nuovi bandi e nuovi concorsi per alcuni degli 800 nuovi posti previsti.

Per coloro che vogliono lavorare nella Pubblica Amministrazione, dunque, il consiglio è di attendere i nuovi bandi e i concorsi previsti, in modo da non perdere l’occasione di poter entrare in graduatoria ed essere assunti per uno degli 800 nuovi posti disponibili nella Pubblica Amministrazione.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it