Assegni al nucleo familiare con 4 figli: serve autorizzazione per i maggiorenni

Per le famiglie numerose con almeno 4 figli possono essere inclusi nel nucleo familiare anche i figli maggiorenni anche se, non per tutti spetta l’assegno.

Assegni al nucleo familiare con 4 figli: serve autorizzazione per i maggiorenni

L’assegno al nucleo familiare viene corrisposto dall’INPS alle famiglie di dipendenti e di pensionati. Spetta sempre per i figli minorenni ma in alcuni casi anche i figli maggiorenni possono essere inseriti nel nucleo e per gli stessi gli ANF spettano fino a 21 anni se studenti o apprendisti nel caso il nucleo familiare sia numeroso.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno ho un nucleo familiare composto da 6 persone , io , mia moglie quattro figli di 24 , 20, 19,e 16 anni. nel calcolo delle assegni mi è stata inclusa solo l’ultima figlia nell’ultima valutazione (è esplicitamente scritto nucleo di 3, e 3 maggiorenni non inclusi) , mai il ragazzo di 19 anni è studente fino a luglio di Liceo ed ora universitario , quello di 20 ha contratto a termine di apprendista e quella di 24 non lavora.
Quanto sarebbe dovuto essere il nucleo per il calcolo di ANF (credo almeno 4 o 5)
grazie della risposta ”

Assegni nucleo familiare se si hanno 4 figli

I figli maggiorenni, fino al compimento dei 26 anni, possono essere inseriti nel nucleo familiare ai fini ANF a patto che lo stesso sia considerato numeroso, ovvero con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni.

In questo caso l’assegno al nucleo familiare spetterà ai figli studenti e apprendisti anche dopo il compimento della maggiore età, e fino al compimento dei 21 anni.

Nel vostro caso, avendo 4 figli di età inferiore ai 26 anni vi configurate come nucleo familiare numeroso e tutti i vostri figli vanno inseriti nel nucleo familiare ai fini ANF anche se l’assegno familiare spetterebbe, poi soltanto per il figlio minorenne, quello studente di 19 anni e l’apprendista di 20 anni.

Il vostro nucleo familiare, poi, dovrebbe essere individuato tra quelli con 6 componenti: per il figlio di 24 anni, pur non spettando l’assegno familiare, infatti spetta in ogni caso l’inserimento nel nucleo familiare numeroso.

Per inserire i figli maggiorenni nel nucleo familiare ANF, in ogni caso, è necessario presentare domanda di autorizzazione di inserimento nel nucleo in cui motivare la richiesta con il fatto che i ragazzi appartengono ad un nucleo familiare numeroso.

Ottenuta l’autorizzazione, poi, potrà presentare domanda di ANF anche per i due ragazzi maggiorenni per i quali sussiste il diritto.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Money Stories