Assassin’s Creed: Unity gratis, aiuterà la ricostruzione di Notre Dame

Assassin’s Creed aiuterà la ricostruzione di Notre Dame: il videogioco Ubisoft offre all’interno del capitolo Unity, ora gratis per PC, una ricostruzione 3D perfetta della cattedrale.

Assassin's Creed: Unity gratis, aiuterà la ricostruzione di Notre Dame

A pochi giorni dal disastroso incendio della cattedrale di Notre Dame non sono mancati gli aiuti e i piani economici per ricostruire lo storico monumento francese. Dopo la donazione di Apple, arriva ora anche il contribuito del mondo dei videogiochi con Assassin’s Creed: Unity (ora gratis per PC) il capitolo della saga ambientato all’epoca della Rivoluzione francese che potrebbe offrire un contributo davvero singolare alla ricostruzione di Notre Dame.

Assassin’s Creed è l’amatissima saga di videogame che vede protagonista epoche storiche, fantascienza e sicari spietati: la ricostruzione degli ambienti e la completa fedeltà dei più importanti monumenti è da sempre la caratteristica di punta di questi giochi, e Unity (uscito nel 2014 per PC, PS4 e Xbox One) contiene una ricostruzione 3D curata fin nei minimi dettagli della cattedrale di Notre Dame. Modello che oggi, all’indomani dell’incendio del 15 aprile 2019 (durato 15 ore) potrebbe tornare decisamente utile.

Leggi anche Notre-Dame, crowdfunding per la ricostruzione: come donare dall’Italia

Assassin’s Creed: Unity gratis su PC

La novità delle ultime ore riguarda proprio il gioco in questione, rilasciato in download gratuito da parte di Ubisoft nella sua versione digitale per PC. Il gioco sarà scaricabile all’interno del negozio Uplay, previa registrazione gratuita, dal 17 aprile a giovedì 25 aprile. Questo il comunicato ufficiale di Ubisoft:

«Alla luce del devastante incendio di Notre-Dame di Parigi, Ubisoft desidera offrirà ai giocatori di tutto il mondo la possibilità di vivere la maestosità e la bellezza della cattedrale in Assassin’s Creed Unity su PC. Dal 17 aprile alle 16:00 al 25 aprile alle 09:00 (ora locale) potrai scaricare la versione PC di Assassin’s Creed Unity gratuitamente, e il gioco sarà disponibile per sempre nella tua libreria di Uplay.

Esortiamo coloro che desiderano contribuire al restauro e alla ricostruzione della Cattedrale a unirsi a Ubisoft, effettuando una donazione».

Notre Dame: la ricostruzione grazie ad Assassin’s Creed Unity

Il videogioco realizzato da Ubisoft si compone di diverse meccaniche, tra combattimenti e lunghe sessioni in arrampicata: il free climbing su alcuni dei monumenti più famosi del mondo è da sempre una delle caratteristiche più amate dai fan, che possono godere di accurati modelli tridimensionali e ricostruzioni storiche dettagliate.

Il modello 3D della cattedrale di Notre Dame di Assassin’s Creed Unity è talmente perfetto che potrebbe tornare utile agli addetti alla ricostruzione, che potrebbero sfruttare l’enorme render tridimensionali per agevolare i lavori di ricostruzione.

I designer addetti al gioco hanno impiegato circa due anni prima di riuscire a realizzare un modello che fosse in grado di riproporre alla perfezione le caratteristiche del monumento: guglie, statue, corridoi, pinnacoli e molto altro, tutto studiato in scala e riproposto fedelmente ai giocatori.

Come potrebbe tornare utile tutto questo? Semplice: il gioco ripropone fedelmente alcuni ambienti e punti che oggi non esistono più, aiutando la ricostruzione grazie a modelli 3D consultabili accanto a piante e prospetti.

Caroline Miousse, che ha curato il level design di Assassin’s Creed Unity, ha dichiarato a The Verge di aver studiato la cattedrale pietra per pietra, un processo lungo che oggi potrebbe dare un contributo decisivo per la ricostruzione attraverso la realtà virtuale.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su VR (Realtà virtuale)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.