Apple: brevettato il tasto Home con 3D Touch. Disponibile sull’iPhone 7?

Simone Micocci

4 Febbraio 2016 - 15:28

condividi

Apple, ultime notizie: brevettato un tasto Home che oltre al Touch ID implementa anche la nuova tecnologia del 3D Touch. Questa novità sarà presente già nell’iPhone 7?

Apple: brevettato il tasto Home con 3D Touch. Disponibile sull’iPhone 7?

Apple ha brevettato il un tasto fisico Home che dispone della tecnologia 3D Touch.

L’iPhone 7 è uno degli smartphone più attesi del 2016 e, nonostante non ci siano ancora notizie ufficiali riguardanti le sue caratteristiche, nell’ultimo periodo si sono diffuse molte anticipazioni sul suo conto.

La più importante, e anche la più diffusa, è quella che riguarda l’eliminazione del tasto fisico Home, che verrebbe inserito sotto al display. In questo modo la Apple potrebbe sviluppare un modello di iPhone 7 dal design rivoluzionario, senza cornici e con il display che occupa tutta la parte superiore del dispositivo.

Gli esperti del settore sono quasi sicuri che questa anticipazione corrisponda alla realtà, tuttavia c’è una notizia molto importante che sembra smentirli.

Infatti, nelle ultime ore l’organismo statunitense U.S.P.T.O. ha approvato un nuovo brevetto Apple e questo anziché prevedere l’eliminazione del tasto fisico Home ne migliora le caratteristiche.

Apple: brevettato un tasto fisico Home con 3D Touch

Il 3D Touch è una delle tecnologie più innovative degli ultimi anni e per questo la Apple sta lavorando molto sul suo sviluppo. Infatti, recentemente l’azienda di Cupertino ha brevettato un tasto Home che oltre ad avere integrato il Touch ID è basato sulla nuova tecnologia di rilevamento pressione (il 3D Touch).

Nei dettagli, questo nuovo brevetto prevede l’installazione di un sensore di tipo capacitivo che andrà installato appena sotto il Touch ID. A questo verrà implementato un elemento resistivo in grado di percepire le differenti pressioni del tocco.

Attenzione però a non confondere il 3D Touch di iPhone con il Force Touch dell’Apple Watch. Infatti, mentre quest’ultimo si basa sulla presenza di elettrodi distinti incorporati intorno al display, il 3D Touch dispone di alcuni sensori capacitivi in grado di misurare la distanza che intercorre tra gli elettrodi che si trovano nel vetro di protezione e quelli presenti sul pannello capacitivo.

Apple: il tasto fisico Home con 3D Touch ci sarà nell’iPhone 7?

Cominciamo subito con il dirvi che anche se il brevetto Apple è stato approvato, difficilmente vedremo il tasto fisico Home con 3D Touch già sull’iPhone 7. Gli sviluppatori hanno bisogno ancora di un po’ di tempo prima di mettere a punto questa nuova tecnologia e implementarla su un dispositivo come iPhone o iPad.

Tuttavia, questa notizia potrebbe avere comunque delle ripercussioni sull’iPhone 7.

Infatti, se in casa Apple hanno intenzione di lanciare un tasto Home con 3D Touch integrato in un prossimo futuro è perché non hanno intenzione di eliminarlo.

Di conseguenza la notizia per cui il nuovo iPhone 7 non avrà un tasto fisico Home ci sembra poco veritiera.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO