Home > Altro > Archivio > iPad ’X’ al centro dei rumor: Apple lancia un iPad con FaceID e senza tasto Home

iPad ’X’ al centro dei rumor: Apple lancia un iPad con FaceID e senza tasto Home

giovedì 9 novembre 2017, di Giulia Adonopoulos

iPhone X potrebbe aver dato il via alla rivoluzione tecnologica in casa Apple, e i rumors su un nuovo iPad del 2018 dal design innovativo non si sono fatti attendere.

L’azienda di Cupertino, secondo le indiscrezioni, starebbe lavorando a un iPad senza bordi e tasto fisico home, rimpiazzato dal nuovo sistema di riconoscimento facciale Face ID introdotto dall’iPhone X.

Bloomberg riporta che il nuovo iPad avrà un display simile all’iPad Pro da 10.5’’ e sarà lanciato nel 2018, ma non si conosce la data precisa.

Fino al 2015 gli iPad hanno rappresentato la seconda linea di prodotti Apple più venduti dopo iPhone, ma la domanda è diminutia e le vendite mondiali del tablet della mela morsicata sono calate del 17% negli ultimi 3 anni. Un iPad X (come lo soprannominiamo noi per la chiacchierata somiglianza con l’iPhone X) potrebbe rappresentare una svolta.

Caratteristiche

Le caratteristiche chiave del nuovo tablet saranno bordi sottilissimi e riconoscimento facciale come sistema di sicurezza.

A differenza dell’iPhone X, però, il nuovo iPad del 2018 non dovrebbe essere dotato di display OLED. Questo tipo di pannello offre una riproduzione più accurata e vivida dei colori, ma è più difficile da produrre in massa rispetto agli LCD standard. Inoltre Samsung, che fornisce i pannelli OLED agli iPhone, sarebbe l’unico produttore capace di fornire i nuovi schermi per gli iPad 2018, ma secondo una fonte vicina a Samsung, alcuni vincoli tecnici e finanziari renderebbero improbabile questa partnership. In ogni caso Apple potrebbe sempre decidere di produrseli da sé o affidarsi ad altre compagnie, come ad esempio LG.

Per il resto, l’iPad X avrà dimensioni simili all’iPad Pro da 10.5’’ e sostituirà il tasto fisico home con il FaceID, sensore che consente di sbloccare il tablet, abilitare i pagamenti e inviare animoji.

Come usare iPhone X senza tasto home

Così come l’iPhone X, anche il nuovo iPad 2018 dovrebbe includere un processore più veloce e prestante, focalizzato su AR e intelligenza artificiale avanzata. Infine, Apple sarebbe al lavoro su una nuova versione della Apple Pencil e su nuovi software per ampliare le sue capacità.

Data di lancio e uscita

Conoscendo le tempistiche di lancio di Apple, possiamo ipotizzare che la società lancerà la nuova linea di iPad con l’iPad X a giugno durante la WWDC 2018, con uscita ufficiale in autunno.

L’anno scorso il lancio dei nuovi iPad è avvenuto in sordina, con un semplice annuncio sul sito di Apple e successiva disponibilità all’acquisto. Restiamo in attesa di aggiornamenti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.