Apple, iOS 9.3.4 blocca il Jailbreak: conviene aggiornare?

iOS 9.3.4 cancella il Jailbreak per iPhone e iPad? Ecco tutta la verità sul nuovo aggiornamento rilasciato dalla Apple.

Apple, rilasciato iOS 9.3.4: conviene aggiornare?

In queste ultime ore la Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per iOS, versione 9.3.4. Quindi, chi pensava che iOS 9.3.3 sarebbe stata l’ultima versione rilasciata prima dell’uscita di iOS 10 dovrà ricredersi. Inoltre questa volta l’uscita del nuovo aggiornamento non è stata anticipata da nessuna beta test e ciò dimostra come la Apple abbia avuto molta fretta nel rilasciare la versione 9.3.4 di iOS. Per quale motivo? Cosa c’è dietro al rilascio di iOS 9.3.4?

La Apple ha consigliato a tutti i suoi utenti di aggiornare subito a iOS 9.3.4, perché con questa versione è stata risolta una falla nel sistema della sicurezza.

In questa indicazione molti utenti hanno visto un chiaro riferimento con il Jailbreak. Infatti, la scorsa settimana il Team Pangu ha rilasciato il jailbreak per iOS 9.3.3 con cui è possibile sbloccare il proprio iPhone e iPad così da installare applicazioni non presenti sull’App Store. Il Jailbreak del Team Pangu però sfrutta una falla nella sicurezza di iOS 9.3.3 e ciò lascia pensare che sia proprio l’errore risolto dalla Apple con il nuovo aggiornamento. Sarà veramente così? Aggiornare a iOS 9.3.4 mette al rischio il Jailbreak? Proviamo a fare chiarezza.

iOS 9.3.4: Apple rilascia un nuovo aggiornamento del sistema operativo

In queste ore è uscita una nuova versione definitiva del sistema operativo per iPhone e iPad, iOS 9.3.4. L’aggiornamento è disponibile in modalità OTA e pesa solamente 25.1 MB. E pensare che solamente due settimane fa, e dopo ben 4 eta test, era stato rilasciato iOS 9.3.3, quello che per molti sarebbe dovuto essere l’ultimo aggiornamento prima dell’uscita di iOS 10, prevista alla vigilia del Keynote 2016.

Il nuovo aggiornamento, però, non sembra introduca molte novità in quanto è stata la stessa Apple ad indicare che iOS 9.3.4 è importante ai fini della sicurezza.

La Apple consiglia vivamente l’aggiornamento, in quanto risolve una falla presente nel software che mette a rischio la privacy degli utenti. Non è chiaro però quale sia questa falla, né se si tratti di quella sfruttata dal Team Pangu per la realizzazione del nuovo Jailbreak.

Tuttavia, stando alle opinioni degli utenti che hanno effettuato l’aggiornamento, iOS 9.3.4 non è solamente un sistema per bloccare il Jailbreak quindi è molto importante procedere con l’installazione. Vediamo perché.

iOS 9.3.4 e Jailbreak: conviene fare l’aggiornamento?

Come riportato da diversi utenti, il nuovo aggiornamento corregge una falla presente in iOS 9.3.3 con cui era possibile aggirare la sandbox permettendo ai malintenzionati di installare software malevoli. Tant’è che in questi giorni molti utenti hanno ricevuto uno strano messaggio sul loro display che limita le funzioni del dispositivo. Questo problema non viene risolto neppure con il ripristino in DFU.

Quindi, la Apple ha veramente risolto un problema relativo alla sicurezza degli utenti e di conseguenza iOS 9.3.4 non è solamente uno strumento con cui bloccare il Jailbreak.

Non sappiamo se aggiornando il dispositivo il Jailbreak si cancellerà e se non potrà più essere fatto, ma una cosa è certa: installate iOS 9.3.4, è fondamentale per la vostra sicurezza.

Per tutte le informazioni su come sbloccare il vostro iPhone, potete leggere: Come fare il Jailbreak per iOS 9.3.3 senza rischi?

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \